Canale 5

Grande Fratello 2025: il primo concorrente è Matteo Azzali, ecco chi è

Grande Fratello 2025 svela il suo primo concorrente non famoso: è Matteo Azzali, un ex pugile con un piede nel mondo dei vip.

Tv Italiana 17/09/2025

article-post

A poco più di dieci giorni dalla riapertura della porta rossa, Mediaset ha iniziato finalmente a scucire qualche anticipazione in più sulla imminente nuova edizione di Grande Fratello 2025. Il reality show che appena tre giorni fa ha festeggiato i 25 anni d’attività in Italia, torna in onda con una nuova conduttrice – Simona Ventura – e con un nuovo concept alla base della prossima edizione: niente concorrenti famosi, solo cento giorni di permanenza e dirette in prima serata incentrare sul racconto delle storie dei nuovi coinquilini. E proprio a proposito dei concorrenti, nella notte fra il 16 e il 17 settembre, su Canale Cinque è apparso un spot che ha rivelato il volto di uno di loro; un ragazzo talmente non famoso… da esser stato immediatamente riconosciuto sul web! Il primo concorrente di Grande Fratello 2025 si chiama Matteo Azzali ed è un ex pugile di Parma con la passione per la forma fisica. Scopriamo qualcosa in più su di lui nel prossimo paragrafo.

Grande Fratello 2025: il primo concorrente è Matteo Azzali, ecco chi è

Grazie alle informazioni da noi raccolte in giro per il web, sappiamo molto cose di Matteo Azzali, il primo concorrente ufficiale di Grande Fratello 2025. In primis sappiamo che la sua vita circola attorno al mondo dei muscoli. Nato il 14 marzo 1978 (oggi ha 47 anni), all’età di 19 anni si è subito lanciato nel modo dello sport praticando il rugby e dilettandosi in maniera molto meno proficua nel pugilato. Arrivato in pochi anni a gareggiare nella Serie A2, decide di mollare lo sport con la palla ovale per dedicarsi interamente al ring e ai guantoni. La sua carriera di boxer inizia nel 2003 nella categoria Pesi Massimi. A causa di un grave infortunio è costretto a fermarsi e a dedicarsi ad impegni meno rischiosi. Nella sua Parma decide di fondare una associazione pugilistica che gli permetterà di restare nel giro anche in qualità di insegnante. A questo impegno, alterna la gestione di un negozio che vende integratori e materiale sportivo. Si dichiara eterosessuale e sui social è spesso costretto a respingere elegantemente ammiratori maschili. Ha perso un fratello.

Matteo Azzali, la sua storia

Matte Azzali non è nuovo alle cronache. Nel 2023 è finito sulle pagine dei quotidiani locali per aver picchiato due rapinatori che tentarono di rubargli telefono, orologio e portafoglio. I due ragazzi hanno tentato di minacciare Matteo con un coltello approfittando del fatto che fosse da solo nel parcheggio di un Palasport. Sul suo seguitissimo profilo TikTok – che conta quasi 2  milioni di like – ha precisato che si trattavano di “due tunisini”, “uno di 36 e l’altro di 42” anni. Fra i commenti apparsi sotto al video in cui ne parla ironicamente, molti gli hanno dimostrato la loro ammirazione in quanto “Hai fatto bene dovremmo fare tutti così”.

Matteo Azzali, gli amici famosi

C’è anche da dire che Matteo Azzali non è neanche nuovo alle luci dei riflettori. Vanta fra i suoi amici l’attore Franco Trentalance e il pugile Giacobbe Fragomeni; con quest’ultimo è così in amicizia da averlo fatto accreditare come amico in studio durante tutta l’edizione de L’Isola dei Famosi 2016. Durante la sua permanenza della casa riceverà supporto da personaggi famosi? Se questi sono i presupposti, la gara al televoto inizia a risultare già discretamente impari.

L’annuncio di Simona Ventura

Nel promo citato in apertura di questo articolo, Simona Ventura ci svela altri dettagli di Matteo: pare conosca a memoria La Divina Commedia, è un “gigante buono” e “il rispetto se l’è sempre guadagnato”. Al momento però si è guadagnato anche una marea di follower sui social: oltre 220mila su Instagram e poco più di 60mila su TikTok.

Potrebbe interessarti anche