HBO Max
HBO Max sfotte Rai sulla copertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026
Lo spot di HBO Max sulla copertura totale delle Olimpiadi Milano Cortina 2006 contiene una frecciatina velata a Rai e alla tv lineare.
Tv Italiana 20/01/2026

Mancano meno di venti giorni all’inizio ufficiale delle prossime Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Una fra le più grandi manifestazioni sportive del mondo che come giusto che sia avrà una altrettanto mastodontica copertura mediatica: notiziari, commenti, articoli, collegamenti a bordo piste e le immancabili dirette dalle discipline di disparate. E proprio a proposito delle dirette, HBO Max ha lanciato qualche giorno fa uno spot con cui reclamizza la sua copertura totale dei Giochi Olimpici lanciando una frecciatina – neanche tanto velata – a Rai e a tutti i canali lineari che trasmetteranno in maniera frammentaria i vari sport. Di che frecciatina si tratta? Scopriamo nel prossimo paragrafo con il video dello spot e la spiegazione.
HBO Max sfotte Rai nel suo spot sulle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Nello spot viene raccontata la febbricitante attesa di un piccola cittadetta di montagna desiderosa di vedere in azione il proprio concittadino, un campione di una disciplina di nicchia come il curling. Tutti i concittadini si adoperano per il grande evento: chi crea snack a forma di Stone, chi porta il videoproiettore e chi si porta la sedia da casa per seguire il match in una sorta di oratorio di quartiere. La partita ha inizio e tutti guardano concitati lo svolgersi della gara sul canale tv nazionale fino a quando, proprio sul più bello, la regia decide di cambiare diretta per raccontare una gara di sci. Tutti restano scioccati dall’accaduto, specie la mamma di Marco in prima fila! A salvare il clima di condivisione e di tifo è una ragazza che accede all’app di HBO Max così da far trasmettere da lì il resto della partita di curling. Marco vince la medaglia d’oro e tutti nella saletta festeggiano. Lo spot si chiude con una chiosa sopraffina: “Guarda i Giochi Olimpici come vuoi tu. Su HBO Max”.
Lo sfottò è facilmente spiegato: sulle emittenti tv lineari – come la Rai – per seguire i propri sport preferiti bisognerà appellarsi alle scelte della regia e dei commentatori sportivi della tv di stato mentre con la app di HBO Max sarà possibile vedere tutte le discipline, quando e come si vuole senza sperare nella clemenza delle scelte editoriali di un palinsesto televisivo.






