Analisi
I 10 MIGLIORI programmi tv del 2018
Tv Italiana 31/12/2018

Senza perdere altro tempo, andiamo insieme a scoprire l’elenco dei 10 migliori show televisivi del 2018.
1. Ex on the Beach Italia [Fremantle per MTV Italia]
È stato sicuramente uno fra gli show rivelazione di questo 2018. Sguaiato, provocatorio, hot e sopra le righe: il format “all’italiana” è riuscito a non sfigurare davanti alle tante versioni estere che imperversano in giro per il mondo. Ex on the Beach – l’anti Temptation Island – è dichiaratamente trash ma lo è avvolgendo tutto in quella sana auto-ironia che i protagonisti ci mettono in maniera naturale. Insomma, anche il trash bisogna saperlo fare… e MTV è riuscita in questo scopo.
2. Detto Fatto, con Bianca Guaccero
Caterina Balivo è oramai solo un lontano ricordo: il tutorial show di Rai Due è diventato un vero e proprio happening televisivo fra tormentoni (“Rosso” di Raffaella Carrà), momenti musicali, balli, gossip e quel pizzico di umiltà e naturalezza che solo Bianca Guaccero è riuscita a dare a questa trasmissione che, per ovvie ragioni, è ferma alle slide o all’ennesimo cambio look di Ciacci.
3. Zero e Lode!
Non ce ne vogliano Scotti, Bonolis, Insinna o Corsi, Zero e Lode! resta ad oggi il game show più riuscito del 2018. Un quiz fintamente cervellotico che settimana dopo settimana ha fatto ricredere anche i più scettici. Speriamo che qualcuno con un po’ di sale in zucca lo riporti in onda (o al massimo ne produca la versione riveduta e corretta, alias Tenable).
4. Spie al Ristorante
Addios a Cannavacciuolo o Gordon Ramsay, il format che rimette in riga i ristoranti e le bettole di quartiere è questo docu-reality. Programmato nel 2017 solo su Food Network Italia, lo show è rapidamente approdato su tutti i canali del gruppo Discovery. Lo show non è dichiaratamente finto (anche se lo è per ovvie ragioni) ma mostra situazioni ammissibili. E forse è proprio questo il merito del suo successo: rendere reali situazioni surreali.
5. Cortesie per gli Ospiti 2018
È stato senza alcun dubbio il reboot più difficile ma al tempo stesso fra i più riusciti del 2018. La regina dello stile Csaba, l’affascinante e forbito chef Roberto e il baffetto da sparviero del design Diego non hanno molto da invidiare ai trielli di giudici già in precedenza. 4 Ristoranti inizia a tremare.
6. The Good Doctor
La serie tv (in onda in tv) rivelazione dell’anno. Il dottor Shaun ha portato sulle reti Rai un successo così clamoroso che ora è Rai2 a pretenderne la messa in onda. A decretare il successo dello storytelling sono le caratteristiche del protagonista (tanto arguto nelle intuizioni quanto fragile in ambito relazionale) l’intreccio delle trame ben costruite. Del resto, The Good Doctor è nato dalla mente del cult Dottor House – Medical Division.
7. Da Qui a un Anno
Riuscire a rendere più caloroso un format britannico è sempre una impresa ma Serena Rossi è riuscita a pieno in questo intento. Con un lavoro durato dodici mesi reali, il programma si interpone fra lo show di emotainement in studio a il docu-reality nel tentativo di raccontare un cambiamento avvenuto nella vita dei vari protagonisti. L’effetto sorpresa stile Stanza dello Spirito e del Tempo rendono lo show davvero molto efficace e di grande effetto.
8. Ora o Mai Più
In un ecosistema televisivo in cui tutti vogliono lanciare nuovi cantanti, che male c’è a dare una seconda chance a chi per questioni personali non ce l’ha fatta? Un pretesto semplice ma che – grazie alla sapiente mano di Amadeus – ha trasformato questo show nel talent rivelazione del 2018. Una macchina perfetta fra giudici a metà fra poliziotti bravi e cattivi, schede settimanali divertenti e un meccanismo di gara semplice e preciso come quello del blasonato Eurovision.
9. La Corrida
Chi l’avrebbe mai detto che nel corso del 2018 avremmo visto un Carlo Conti più scanzonato e dalla battutina pronta? Eppure è successo! Il conduttore toscano ha messo a segno un altro ottimo show seppur tecnicamente costellato da alcune problematiche. L’anti-talent scivola veloce e si gusta anche spizzando gli sguardi del conduttore che scherza con le vecchiette, strabuzza gli occhi davanti a scene assurde o scappa fuori dallo studio ridendo a crepapelle. Tu Si Que Vales può solo accompagnare.
10. Ulisse – Il piacere della scoperta
Promosso in prima serata, per assurdo siamo arrivati a constatare che il nuovo ciclo del format di Alberto Angela sia qualitativamente migliore del più blasonato Stanotte a… . Perché è fin troppo semplice raccontare le bellezze di un museo o di una città; ma ben più duro e complesso è sviscerare le crudeltà avvenute nei campi di concentramento, ad esempio.
A margine di questa classifica, vogliamo porre il nostro plauso a due novità che fanno ben sperare per il prossimo anno: Bake Off – Stelle di Natale , che è stato l’unico talent show del 2018 a proporre vere novità in una gara senza ricadere nel pongo-regolamento; e Data Comedy Show , l’alternativo show comico di Rai Tre che mixa i sondaggi al mondo del game.