Rai Uno
La Preside Rai1: la trama della fiction ‘scolastica’ con Luisa Ranieri
Luisa Ranieri è La Preside: nuova fiction di Rai Uno ispirata ad una storia vera. La trama e le anticipazioni degli episodi.
Tv Italiana 12/01/2026

Rai continua nella sua stoica missione di proporre al suo pubblico fiction sempre diverse e la prossima in arrivo è La Preside: una serie tv ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora, una dirigente scolastica di Caivano divenuta simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per il riscatto educativo e sociale. In onda in quattro prime serate da lunedì 12 gennaio su Rai Uno, la fiction Rai vedrà protagonista una donna visionaria e ostinata – interpretata da Luisa Ranieri – che al suo primo incarico da preside sceglierà di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese di Napoli, un luogo segnato dall’abbandono scolastico e circondato dal degrado, al centro di una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa. Una situazione critica, già rifiutata da altri aspiranti dirigenti, che fra coraggio ed incoscienza porterà la nostra comune eroina a salvare studenti dalla strada. Scopriamo la trama e tutte le anticipazioni su fiction La Preside nel prossimo paragrafo.
La Preside Rai1: la trama della fiction ‘scolastica’ con Luisa Ranieri
Eugenia Liguori è una donna di 47 anni entusiasta, molto risoluta e al suo primo incarico come preside. Per questo battesimo di fuoco sceglie d sua spontanea volontà di affrontare un compito per niente facile: gestire l’Istituto Anna Maria Ortese (NA). Posizionato al centro di una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa, l’Ortese è tristemente famoso per l’assenteismo degli studenti e la totale mancanza di risorse economiche. Ma quella che ad altri potrebbe sembrare una sfida impossibile, per Eugenia diventa una missione: “quando le cose sono così brutte, è facile immaginarsele più belle”. Per salvare i ragazzi e riportarli a scuola, la preside fa di testa sua finendo anche per mettersi in pericolo. L’unico a condividere i suoi metodi è Vittorio, insegnante di italiano appena arrivato dal nord.
La Preside Rai1: il video della fiction con Luisa Ranieri
La Preside Rai1: le puntate della fiction con Luisa Ranieri
Episodio 1. Eugenia Liguori diventa preside dell’Istituto Morano a Caivano, scuola in stato di degrado e abbandono. Nonostante l’ostilità locale e l’assenteismo del personale, Eugenia non si piega: con l’aiuto del maresciallo Corsi, inizia una battaglia coraggiosa per restituire dignità all’istituto e un futuro possibile ai suoi giovani studenti.
Episodio 2. Eugenia intensifica la sua battaglia contro l’evasione scolastica, andando a prelevare i ragazzi a casa e sfidando l’assenteismo dei docenti. Dopo aver protetto il giovane Nicola durante un blitz, la preside stringe con lui un patto di fiducia. Nel frattempo, arriva a Caivano Vittorio, un nuovo professore di lettere proveniente dal Nord.
Episodio 3. Eugenia si dedica con energia a recuperare studenti come Marita, costretta in casa dal fidanzato manipolatore, e Mario, vittima di bullismo di genere, sacrificando la sua famiglia, soprattutto il figlio Andrea che cova sempre più risentimento nei confronti della madre
Episodio 4. Eugenia riesce a salvare Marita dalla violenza del fidanzato, convincendola a denunciarlo e riportandola tra i banchi di scuola. Le minacce nei confronti della preside si fanno sempre più incalzanti e, per pochissimo, Eugenia non finisce investita da un furgone…








