Canale 5
La Ruota dei Campioni: Scotti è il tappa buchi anti-concorrenza dal 20 novembre
La Ruota dei Campioni è uno spin-off de La Ruota della Fortuna: sarà in prima serata per fronteggiare le nuove fiction di Rai Uno.
Tv Italiana 17/11/2025

Grandi budget, premi da capogiro, orari fuori da ogni grazia del Signore e stampa consenziente hanno reso La Ruota della Fortuna la trasmissione del momento per Canale Cinque, anche in virtù di una quasi totale assenza di grandi contenuti per il canale Mediaset. Questo successo ora va usato come un randello contro la concorrenza. Questo è quello che ci viene da pensare dopo la decisione presa dalla tv di Cologno Monzese di allestire in quattro-e-quattr’otto delle speciali puntate del quiz di Gerry Scotti, che saranno in onda in prima serata e in coda al regolare appuntamento con La Ruota della Fortuna: il 20 novembre 2025 arriva alle ore 21:55 la prima puntata de La Ruota dei Campioni. La data per questo esordio non è scelta a caso: sarà lo stesso giovedì in cui andrà in onda il primo appuntamento con la nuova stagione della fiction Un Professore, l’attesissima serie tv del dirimpettaio Rai Uno.
La Ruota dei Campioni: Scotti è il tappa buchi anti-concorrenza
Mentre show varietà vengono fatti slittare al mercoledì (come Gigi e Vanessa Insieme) o su Italia Uno (come Zelig On), a dover affrontare la grande fiction di Rai Uno sarà il quiz di Gerry Scotti con delle speciali puntate gold in cui rivedremo tre ex campioni sfidarsi fra loro. Oltre alla gioia (o noia) nel rivedere concorrenti amati o odiati, Mediaset costringerà il suo pubblico ad una lunghissima maratona di letterine, stacchetti e giri di ruota dalla fine del Tg5 fino alla mezzanotte inoltrata. Un timing che aderirà perfettamente alla missione di contrastare la fiction con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi e Nicolas Maupas. Ma il fatto che questa Ruota dei Campioni sia un tappabuchi anti-competitor e non uno show fatto come si deve, lo si denota da un secondo dettaglio: stando ai rumor, queste puntate con gli ex campioni si sposteranno da dicembre al lunedì con la volontà di fronteggiare un’altra fiction avversaria, ovvero il Sandokan di Can Yaman. Di fatto, costringendo Grande Fratello a spostarsi altrove per i suoi ultimi appuntamenti.
La Ruota dell’indigestione: un bene o un male per il format?
Se i rumor parlano di puntate sporadiche – fatte ovviamente per colpire gli esordi delle nuove fiction Rai, nella speranza di affossarle – vien da chiedersi se sia così opportuno continuare ad ingolfare la programmazione serale di Canale Cinque di davvero così tanti appuntamenti con La Ruota della Fortuna che già nella sua edizione regolare si permette il lusso di inondare la prima serata con una messa in onda che si conclude a pochi minuti dalle ore 22:00. Ora La Ruota fa il bis e prosegue con un secondo episodi speciale fino alla mezzanotte. Il troppo stroppia?








