Canale 5
La Ruota della Fortuna e il mistero del giro che torna indietro
Nella puntata del 29 dicembre 2025, a La Ruota della Fortuna è stato convalidato un sospetto giro della ruota che ha cambiato senso di marcia.
Tv Italiana 30/12/2025

In una marea di repliche, Canale Cinque continua a far parlare solo grazie a La Ruota della Fortuna. Dall’incredibile numero di buste da 100mila e 200mila che vengono rintracciate ogni settimana agli orari di messa in onda sempre più estesi, la puntata del 29 dicembre 2025 ha fatto chiacchierare il web a causa di un misterioso evento accaduto fra una manche e l’altra del quiz condotto da Gerry Scotti. Cos’è accaduto nel dettaglio? Un giro di ruota culminato su “Bancarotta” è riuscito a cambiare senso di marcia ed – con una forza mai vista prima – è riuscito a scavallare il chiodino appena superato per riposizionarsi sullo spicchio da 800 Euro. Sebbene in grafica la regia avesse già convalidato la perdita del montepremi della concorrente, Scotti ha fatto notare che la ruota in realtà segnala lo spicchio con un premio in denaro; dunque l’effetto della bancarotta è stato annullato. Guarda questo misterioso momento tratto da La Ruota della Fortuna nel video qui sotto.
La Ruota della Fortuna e il mistero della ruota che torna indietro
“Mentre voi gridate, con un rimbalzino che la ruota fa, da Bancarotta siamo passati ad 800. È al regola: finché la ruota è si ferma… Perché la ruota non è elettronica come qualcuno pensa da casa, che noi la comandiamo. Sotto ci sono delle molle e dei fermi. Molle e fermi possono agire in maniera diversa e la signora ha avuto la fortuna di tornare sull’800″: ha spiegato Gerry Scotti al pubblico per annullare l’effetto del Bancarotta registrato in regia. Una spiegazione che in ogni caso lascia ancora qualche dubbio vista la forza con cui la pesante ruota è riuscita in pochi secondi ad invertire completamente il senso di marcia. Tutto regolare?
La Ruota della Fortuna e il mistero della ruota che torna indietro: i tweet
Ma da quando la ruota torna indietro??#LaRuotaDellaFortuna pic.twitter.com/ecWOdibGW1
— Grata della svolta 6️⃣🏆🤍🖤 #N6I (@gratadellasvol1) December 29, 2025
Ma io non avevo mai visto la ruota tornare indietro proprio perché dovrebbero esserci dei fermi, mah#laruotadellafortuna
— `•. (@marrovello) December 29, 2025








