Canale 5

La Ruota della Fortuna: il porcellino Jackpot, come funziona la novità

Dalla puntata del 19 gennaio 2026 sarà più difficile vincere i premi sponsor: la crociera e il porcellino sponsor. Le novità.

Tv Italiana 19/01/2026

article-post

La Ruota della Fortuna cambia le regole di alcune manche al fine di rendere più complesso ai concorrenti provare a portare a casa cifre in denaro e premi sponsor. A svelarlo indirettamente è la puntata del 19 gennaio 2026 del quiz di Canale Cinque, serata in cui sono state svelate tutte le novità – e le modifiche – introdotte nelle varie manche di gioco. La prima novità è quella della frase “Giramondo”: chi l’azzecca vince un gettone crociera che dovrà riuscire a conservare fino a fine puntata in quanto solo se riuscirà a diventare campione o campionessa potrà usufruirne. Il gettone crociera permette di vincere sempre una vacanza “galleggiante” qualora verrà rintracciata la relativa busta dalla Ruota della Meraviglie. In caso contrario, la crociera sponsor potrà essere vinta solo in caso di busta verde. Pur con questa meccanica più complessa, la crociera prende il posto del buono spesa presso il noto discount che dunque non sarà più rintracciabile. Ma la vera novità è la manche Jackpot, quella del Porcellino salvadanaio (che vi raccontiamo nel prossimo paragrafo).

La Ruota della Fortuna: il porcellino Jackpot, come funziona

Nella nuova manche chiamata Jackpot, un virtuale porcellino si arricchirà ogni qual volta che un concorrente – girando la ruota – finirà su uno spicchio con una cifra in denaro. Giro dopo giro, la cifra crescerà di continuo. Ma come fare per rompere il porcellino e incassare i soldi al suo interno? Basterà girare la ruota e finire sullo spicchio risso contrassegnato dalla parola “Jackpot”. Stavolta non si potranno chiamare consonanti ma si potrà solo dare la soluzione. Chi risolverà il tabellone dopo esser finito su questo spicchio, si intascherà il porcellino e tutto il suo contenuto ma… la cifra non finirà nel suo montepremi di puntata. La somma sarà vinta solo dopo essersi laureati campioni.

La manche Jackpot spazza via quella del Mistero, che permetteva al 50% di possibilità di guadagnare sul colpo ben 5.000 Euro. In definitiva, tutte le novità puntano unicamente alla vittoria di puntata, così come il già noto spicchio dell’automobile sponsor (che richiede persino tre buste verdi nel bonus round della Ruota delle Meraviglie). A La Ruota della Fortuna… ci vorrà davvero tanta fortuna.

Potrebbe interessarti anche