La7
La7 Cinema: tanti film in arrivo da ottobre 2025 al canale 29 del DTT
Dal 1° ottobre 2025 al canale 29 arriva La7 Cinema: film no stop e di tutti i generi. Sostituirà La7D.
Tv Italiana 10/09/2025

Dopo aver tentato di rilanciare La7D con restyling grafico e contenutistico, il gruppo Cairo ha deciso di tagliare la testa al toro e di dare una nuova identità al canale 29 del digitale terrestre buttandosi su un genere completamente diverso. Niente più serie tv, repliche e programmi di cucina: dal 1° ottobre La7D cambia nome e diventa La7 CINEMA. E com’è intuibile dal nuovo appellativo, il canale proporrà una maratona giornaliera di film sulla scia di altri canali simili che già bazzicano sul digitale terrestre. In una nota stampa, si rende noto che “la nuova rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e riscoprire al pubblico la bellezza e la ricchezza del cinema di tutto il mondo”. Al momento è ignota la programmazione.
La7D diventa La7 CINEMA: la novità dal 1° ottobre 2025
Sebbene non sia ancora chiara la composizione della programmazione del nuovo La7 Cinema, dalle parti Gruppo Cairo Communication fanno sapere che ci saranno “le storie che attraverso il grande schermo hanno appassionato, divertito, commosso nuove e vecchie generazioni”. Dunque oltre all’assenza di serie tv e telefilm, dobbiamo escludere anche lo sconfinato mondo dei film tv. Lo trillo lascia intendere che il palinsesto trasmetterà solo film nati e prodotti per il cinema. La7 Cinema sarà disponibile in tv ma anche su “computer, tablet e smartphone“, un dettaglio non da poco visto che di fatto si sta dichiarando che sui loro portarli on demand potrebbe aprirsi una vera e propria cineteca dei film previsti nella griglia di palinsesto (e ci auguriamo fruibile in forma gratuita).
Dal 1 ottobre sul canale 29.
Nasce una nuova tv.Una sala cinematografica a casa vostra. Comoda, gratuita, per tutti.
Ci metteremo tutta la nostra cura e passione per divertirvi, emozionarvi, regalarvi grandi classici e film strepitosi, tutto il giorno e tutte le sere. pic.twitter.com/EdKYO2OH2y
— Andrea Salerno (@SalernoSal) September 10, 2025