Canale5
L’Isola dei Famosi 2025 si accorcia: “Saremo in onda fino alle ore 00:30”
Veronica Gentili ha annunciato una riduzione oraria per le puntate di prima serata de L'Isola dei Famosi 2025.
Tv Italiana 29/05/2025

Ascolti sempre più in calo, un numero sempre più alto di concorrenti ritirati, poco spazio per i giochi in spiaggia e scarsità dei temi da affrontare nel corso della diretta di prima serata: sono queste le principali criticità che stanno contraddistinguendo l’edizione 2025 de L’Isola dei Famosi, il reality show di Canale Cinque che ha provato a tagliare i ponti col passato e a fornire una nuova immagine di sé con rinnovato cast composto da Veronica Gentili, Simona Ventura e Pierpaolo Pretelli. E forse sono proprio le suddette criticità ad aver portato la produzione della trasmissione Mediaset a prendere una importante decisione: chiudere la diretta almeno mezz’ora prima del solito. Una scelta che nel verso opposto rispetto a quanto accade da anni sui canali del gruppo televisivo di Cologno Monzese che da tempo sfrutta questo tecnicismo nella speranza in ingrossare almeno la percentuale di share.
L’Isola dei Famosi 2025 si accorcia: puntate in onda fino alle ore 00:30
Ad annunciare ufficialmente questa novità è a stessa Veronica Gentili nel corso della quarta puntata andata in onda ieri, 28 maggio 2025: “Bentornati a L’Isola dei Famosi. Volevo avvisarvi che questa puntata sarà in onda fino a poco prima dell’una perché ci sono stati nuovi arrivi, tanti confronti, è stata una puntata molto particolare; ma dalla prossima puntata L’Isola finirà intorno alla mezzanotte e mezza“. Un annuncio inatteso, fatto di ritorno dalla pausa pubblicitaria, che non sembra esser stato inserito in scaletta per caso. Perché allertare il pubblico di questa decisione? Forse l’annuncio è parte di un strategia che dovrebbe convincere il pubblico a restare davanti al teleschermo fino ai saluti finali? Le curve Auditel dimostrano che il pubblico abbandona la visione delle puntate ora dopo ora..
L’Isola dei Famosi 2025: gli Ascolti delle prime puntate
In realtà la disaffezione nei confronti di questa edizione de L’Isola dei Famosi è latente anche da soli dati Auditel regolari: partiti con una prima puntata delle cifre già orrorifiche – 2 milioni di spettatori medi pari al 18.9% di share -, nei successivi appuntamenti le medie sono scene sempre più in basso. 17.5% di share per la seconda puntata, 15.6% di share per la terza puntata e addirittura 13.2% (pari ad 1,7 milioni di spettatori) per la quarta puntata di prima serata. Chiudere prima significherà rimpolpare un po’ di più queste magre cifre?