Cartoni animati
MAN-GA: si accede il 2 marzo 2026 il canale tv sugli anime giapponesi
MAN-GA, cnale tv interamente dedicato al mondo dell'animazione giapponese, torna in onda da marzo 2026. I primi titoli in palinsesto.
Tv Italiana 29/01/2026

Dopo i primi timidi rumor apparsi online lo scorso agosto 2025, Yamato Animation annuncia ufficialmente il ritorno in tv del canale MAN-GA: realtà interamente dedicato alla distribuzione di serie animate e film d’animazione giapponesi. Un canale cult per gli amanti del genere che, dopo esser stati costretti a pagare per anni l’abbonamento a Sky per poterlo seguire, stavolta vedranno sbarcare Lupin, Haikyu, Yattaman sul digitale terrestre attraverso la funzione HBBTV presente gratuitamente su tutti i televisori smart. La data di riaccensione di MAN-GA è prevista per il prossimo 2 marzo 2026 e sarà visibile al canale 236 del digitale terrestre. A darne l’ufficialità è un video spot apparso nelle scorse ore su YouTube, che vi proponiamo nel prossimo paragrafo. Fra i titoli previsti al lancio figurano Appare-Ranman, Combattler V, Cutie Honey Universe, DanMachi, Fire Force, Haikyu!! L’asso del volley, Ken il guerriero – Le origini del mito: Regenesis, Lupin III – La donna chiamata Fujiko Mine, Overlord e Yattaman.
MAN-GA si accede il 2 marzo 2026: il video annuncio
MAN-GA si accede il 2 marzo 2026: la nota ufficiale
Nella descrizione del video spot – che vi abbiamo proposto qui in alto -, Yamato Animation ha diffuso anche un breve comunicato: “Dal 2 marzo 2026, Man-ga arriva sul digitale terrestre al canale 236 in modalità HbbTV, inaugurando una nuova avventura televisiva dedicata interamente e gratuitamente all’animazione giapponese. Un numero che non è casuale: 236 racconta già la sua storia. Il 2 come il giorno del lancio, il 3 come marzo, il 6 come l’anno di questo decennio, il 2026. Una data e un posizionamento che segnano un nuovo inizio. Per oltre 10 anni, Man-ga è stato un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di anime all’interno del bouquet Sky, diventando la casa di generazioni di fan. Oggi ritorna, aprendosi a un pubblico ancora più ampio, con l’obiettivo di raccontare tutti i generi e tutte le espressioni artistiche degli anime, una forma d’arte entrata stabilmente nella cultura italiana fin dagli esordi degli anni ’70. Il canale è gestito e completamente prodotto da Yamato che da quasi 35 anni distribuisce anime in Italia, contribuendo in modo determinante alla crescita e alla diffusione di questo fenomeno: dai canali televisivi allo streaming, dalle licenze al merchandising, dall’home video (dalle mitiche VHS ai più performanti Blu-ray 4K) fino a questa nuova sfida sul digitale terrestre. Un ulteriore traguardo che rappresenta un altro, importante passo nella divulgazione di questo genere di entertainment. Nei prossimi giorni verranno svelati il palinsesto, le modalità per accedere al servizio e ulteriori novità legate alla distribuzione di Man-ga. Bentornato Man-ga e grazie a tutti coloro che lo seguiranno con entusiasmo. Man-ga: solo anime, un solo canale!“.







