Game Show
MAPI: il quiz vip reale condotto da una bimba virtuale
Tv Italiana 11/11/2022

MAPI: la bimba virtuale che fa impazzire il web iberico
Il programma è semplice quanto curioso. In studio un gruppo di concorrenti vip si sfidano a rispondere a domande che potrebbero scaturire dalla fervida immaginazione di una bambina. Ad esempio “se l’acqua è trasparente, perché il mare è azzurro?”, “come nascono le stelle cadenti?” oppure “perché se il treno corre noi nel vagone riusciamo a stare fermi?”. Le risposte vengono poi corredate da una video-risposta realizzata da un esperto in materia. Un quiz familiare che pone alla base di ogni quesito curiosità su ciò che di più comune c’è nella nostra vita. Ad animare il quiz c’è Mapi: una attrice che interpreta il ruolo di una capricciosa bambina a cui è concesso dire e fare ciò che vuole.
Mapi è una persona fisicamente in studio ma dotata di alcuni sensori che ne catturano i movimenti del viso dell’attrice che veste la salopette e attraverso tecnologie da film d’animazione, permettono alle telecamere dello show di trasmettere in tv il testone di una bambina virtuale che parla, strabuzza gli occhi e urla, tutto totalmente in presa diretta. Il format è realizzato per la prima volta in Europa dai cugini spagnoli di RTVE ma è una idea partorita dalla fervida immaginazione della tv pubblica giapponese NHK col titolo di Chiko’s Challenge.
Questo cartone animato vivente che gioca, sfotte e interroga i personaggi famosi in studio ha subito fatto breccia nel cuore del web e degli amanti dei meme. Nonostante lo show sia stato chiuso per ascolti bassi, Mapi ha fatto il pieno di parodie e video reaction fra i creatori più gettonati di Spagna in quanto ha involontariamente abbracciato la filosofia dei Vtuber tanto in voga nelle piattaforme di livestreaming come Twitch e YouTube.