Rai Uno
Mara Venier rimane a Domenica In: fino al 2026 ma con “cast corale”
Mara Venier condurrà anche l'edizione 2025 - 2026 di Domenica In nonostante la promessa di abbandonare il programma. Ecco perché.
Tv Italiana 21/05/2025

Da qualche annetto Mara Venier inaugura le nuove edizioni di Domenica In annunciando che quello sarà il suo ultimo anno alla conduzione. Come già sappiamo, però, questi annunci vengono ben presto disannunciati e la conduttrice veneta torna puntualmente al timone dello show del fine settimana di Rai Uno. Anche in questa stagione televisiva, Venier aveva annunciato che avrebbe smesso con Domenica In salvo poi fare un passo indietro a dicembre 2024 nello studio di Cinque Minuti alla corte di Bruno Vespa. La conduttrice ha recentemente ribadito questo suo dietrofront specificando che il prossimo sarà davvero l’ultimo anno alla conduzione di Domenica In e per una ragione ben specifica.
Mara Venier rimane a Domenica ma con un “cast corale”
In una intervista rilasciata ieri – 19 maggio 2025 – al quotidiano Il Corriere della Sera, Mara Venier spiega le ragioni che l’hanno spinta a restare ancora un anno al timone di Domenica In: “Lasciare Domenica In. Ogni volta lo dico assolutamente convinta ma ormai so che lavorare fa molto bene, specie nei momenti difficili. La verità sull’anno prossimo è che il direttore intrattenimento daytime Angelo Mellone mi ha chiesto di rifarla anche perché sarà il 50esimo anniversario del programma. Quindi, sì, la rifarò però stiamo cercando di fare una Domenica In diversa, non io da sola”. Quindi le ragioni sono formalmente due: festeggiare i 50 anni di Domenica In e aprire una stagione che dia spazio ad altri volti e che magari contenga proprio colei o colui che successivo anno si prenderà l’onere di gestire tutta la baracca.
Infatti, Mara Venier aggiunge che la volontà di andare in onda con un cast più ampio è una idea partorita dalla Rai: “Sarà una trasmissione corale, con una bella squadra, così che io sia anche un po’ alleggerita di tutto. Questo è quello che mi ha proposto la Rai e io sono totalmente d’accordo. […] Vorrei una squadra come quella dei miei inizi. Così si chiude un cerchio“. Chi verrà convocato dagli autori di Domenica In al fine di comporre questo cast corale?