Tv Estera
Mediaset: multa da 45mln di Euro per aver ‘rubato’ il format Passaparola in Spagna
MFE Mediaset è stata condannata ad una multa da 45 milioni di Euro per aver realizzato Passaparola senza pagare i diritti del format.
Tv Italiana 24/05/2025

Nuove grave in casa Mediaset. Se già in Italia il trend in grande calo degli ascolti dei canali generalisti non lascia rifiatare il management, una nuova grande problematica arriva dalla sede spagnola del gruppo televisivo berlusconiano. Stando a quanto ha deliberato nelle scorse il Tribunale delle Imprese 6 di Madrid, MFE è chiamata a pagare una mega multa da 45 milioni di Euro come risarcimento ad ITV Studios per aver realizzato e trasmesso il format The Alphabet Game senza aver regolarmente pagato i diritti (che in Spagna è stato chiamato Pasapalabra riprendendo il nome scelto in Italia ovvero Passaparola). La storia non è nuova agli appassionati di format stranieri: la battaglia legale fra la tv presieduta da Pier Silvio Berlusconi e il colosso britannico va avanti dal 2009, anno in cui Mediaset decise di non pagare più i diritti del format in quanto – a suo dire – l’inserimento e la rimodulazione dei giochi presenti all’interno del loro Passaparola rendeva il programma originale rispetto all’idea creativa britannica. Ovviamente la legge ha stabilito che non è così e nel 2019 Mediaset fu condannata a pagare una multa da 1,5 milioni di Euro. Ora però la faccenda si è fatta più seria perché ITV Studios ha chiesto anche di multare tutti gli introiti guadagnati da MFE Mediaset grazie all’uso di un format tecnicamente rubato.
Mediaset: multa da 45 milioni di Euro per aver ‘rubato’ il format Passaparola
Come racconta la stampa estera, il Tribunale di Madrid ha stabilito che MFE Mediaset dovrà pagare ad ITV un ricchissimo risarcimento. La fetta più grossa è di 44.334.194 Euro per tutti i profitti illecito derivanti dai ricavi pubblicitari diretti, convenzionali e non convenzionali del format. La corte ha stabilito che va aggiunta una ammenda riguardante i ricavi del merchandising pari a 119.216 Euro e una cifra sugli interessi quantificata in 550.425 Euro. Si tratta di una cifra davvero molto ingente che Mediaset proverà ad evitare presentando un eventuale ultimo ricorso – per la legge spagnola gli è concesso – nella speranza che la suddetta penale sia rimossa o quantomeno ribassata.
Come vi avevamo raccontato sei anni fa, lo scorso 1° ottobre 2019 TeleCinco e Mediaset hanno ricevuto un espresso divieto a non trasmettere, riproporre, fare remake, spin-off, reboot o qualsiasi altra cosa che possa anche lontanamente ricordare Passaparola / Pasapalabra. Una occasione ghiotta per la rete competitor Antena3 che approfittò subito dell’occasione per acquistare – legalmente – il programma e produrlo a sua volta. Si tratta di una sentenza scioccante e, con questi presupposti, sarà difficile pensare che Passaparola possa mai tornare in onda anche in Italia.