Canale 5

Mediaset rilancia meme contro A Testa Alta, fiction con Sabrina Ferilli

Nell'ottica di cavalcare l'ironia del web, Mediaset rilancia i meme sullo scarso livello di recitazione di Sabrina Ferilli in A Testa Alta.

Tv Italiana 21/01/2026

article-post

“Una risata vi seppellirà” è la celebre frase attribuita ad un anarchico dell’Ottocento. Questa è anche un po la filosofia dei cosiddetti meme,  fotomontaggi e video che servono ad ironizzare su quanto di più assurdo, trash o fuori luogo si possa rintracciare in giro per il mondo. La televisione è spesso protagonista di questo pungente modo di fare ironia e – fra gli ultimi bersagliati – non è stata risparmiata nemmeno Sabrina Ferilli con la sua interpretazione di Virginia Terzi nella fiction A  Testa Alta. L’intento della fiction Mediaset è lodevole: raccontare e romanzare il fenomeno del revenge porn dopo i tristi fatti realmente accaduti in Italia negli ultimi anni; peccato però che la missione dietro al progetto sia stata completamente oscurata dai fortissimi problemi di dizione e recitazione dell’attrice, che con i succitati meme sono stati rimarcati e resi comici… ma anche virali. Un’onda alta di sfottò che la stessa Mediaset ha voluto cavalcare.

Mediaset rilancia meme contro A Testa Alta, fiction con Sabrina Ferilli

A poche ore dal finale di stagione di A Testa Alta, gli account ufficiali di Mediaset Infinity e Fiction Mediaset hanno deciso di copiare un video diventato virale sul web e di riproporre una compilation di tutte le volte in cui Sabrina Ferilli pronuncia “sciescilia” quando appella l’amica Cecilia. La clip è stata caricata sulle piattaforme Instagram e X del gruppo berlusconiano. Guarda un embed qui sotto.

È chiara la volontà di Mediaset di voler inseguire e cavalcare la popolarità che ha fiction ha incassato attraverso questi video ironici. Quello che però al Biscione è sfuggito – o forse fa finta di non comprenderlo – è che questi video sono nati con l’intento di screditare il lavoro dell’attrice a causa delle sue performance tutt’altro che perfette nelle scene della fiction di Canale Cinque. E di casi, purtroppo per l’attrice romana, ne sono stati riscontrati tanti…

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche