San Marino RTV

Miss Italia 2025 torna in tv: Rai produrrà l’evento per San Marino RTV

Rai produrrà la serata finale di Miss Italia 2025 ma l'evento sarà trasmesso su San Marino RTV (canale 550) e su RaiPay.

Tv Italiana 01/08/2025

article-post

Giusto qualche giorno fa parlavamo di come all’estero il mondo dei concorsi di bellezza è stato rivoluzionato per renderlo più appetibile a livello televisivo e di come, al contrario, in Italia il progetto è lentamente naufragato verso l’oblio. Eppure nella cabina di regia della Rai qualcosa si è mosso, gli ingranaggi sono stati ben oleati e la grande macchina di Miss Italia si prepara a fare il suo ritorno in televisione. Su Rai Uno? No, su San Marino RTV, rete associata alla nostra tv di stato. A svelarlo in anteprime è il direttore generale del canale sammarinese Roberto Sergio in una intervista rilascia al notiziario locale. La messa in onda è fissata per il prossimo 15 settembre 2025 e sarà visibile anche su RaiPlay, un po’ come già accaduto con il San Marino Song Contest.

Miss Italia 2025 torna in tv: Rai produrrà l’evento per San Marino RTV

“”Il 15 settembre faremo la diretta di Miss Italia 2025 su RTV San Marino e anche su Raiplay”– ha spiegato Roberto Sergio ai microfoni del tg di San Marino – “Credo che questa sia una notizia importante perché è il più antico e importante talent che ci sia mai stato in Italia. Da Miss Italia sono uscite moltissimi personaggi dalla televisione, del cinema, della fiction, della canzone e quindi credo che questa sia un’ulteriore novità che qui annunciamo e che va nella direzione di rendere sempre più importante, sempre più visibile, sempre più rilevante la presenza di RTV San Marino sul panorama sammarinese e italiano. Ah, e sarà eletta anche una Miss San Marino”. Com’è già noto, la finale di Miss Italia 2025  si svolgerà il prossimo 15 settembre presso il Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, e vedrà gareggiare 40 bellezze italiane. Solo una di loro però potrà indossare l’ambita coroncina a fine serata.

San Marino RTV sta diventando una mini Tele Meloni?

Se c’è una cosa che ha tirato fuori dal cilindro lo show Netflix Miss Italia Non Deve Morire è che la patron Patrizia Mirigliani e i suoi più stretti collaboratori come l’autore Casimiro Lieto puntavano moltissimo sulla nuova governance Rai a trazione meloniana per far fare a Miss Italia il grande ritorno in tv. Nel documentario, il succitato autore, davanti ad una raggiante Mirigliani, raccontava: “Io credo che Miss Italia non debba temere nulla. E se è vero che un ente di stato come la tv pubblica è espressione per leggere dei partiti  politici e del Governo… Beh, noi siamo a cavallo!. Salvo poi ricevere la mazzata finale dall’emittente allora presieduta da Marinella Soldi. Oggi però Rai non ha un presidente da quasi un anno intero e il progetto Miss Italia è entrato in palinsesto, a spese della Rai, ma nella ben più comoda collocazione di San Marino RTV, attualmente diretta da Roberto Sergio, che è attualmente direttore generale Rai nonché ex AD Rai da quando nella tv pubblica si è insediata quella che oggi viene chiamata TeleMeloni. San Marino RTV è una sorta di Tele Meloni bis? Una mini Tele Meloni?

Potrebbe interessarti anche