Netflix
Netflix compra Warner Bros: cosa succederà ai canali tv Discovery?
Netflix ha comprato il mondo film e serie tv di Warner Bros. Dall'acquisizione sono fuori tutti i canali tv, lo sport e le redazioni giornalistiche.
Tv Italiana 05/12/2025

Dopo rumor, soffiate, offerte e rilanci, quest’oggi 5 dicembre 2025, Netflix e Warner Bros Discovery hanno rivelato quali saranno le sorti del loro prossimo futuro. In una lunga nota diffusa dalla nota piattaforma di streaming, è stato ufficializzato che Netflix assorbirà una importante sezione di Warner Bros Discovery al fine di potenziare ulteriormente la già ricca offerta di film e serie tv del proprio catalogo. L’operazione è costata 82,7 miliardi di Dollari e sarà operativa con tutta probabilità verso la fine dell’anno 2026 a causa delle indagini di antitrust e la necessità di dividere Warner Bros Discovery in due differenti società, di cui una andrà per l’appunto a Netflix. Come sarà spacchettata WBD? E cosa accadrà ai canali televisivi come NOVE, Real Time, DMAX ed affini? Proviamo a far chiarezza nel prossimo paragrafo.
Netflix compra Warner Bros: e i canali Discovery?
Come già anticipato il grande ecosistema di titoli legati al mondo dell’intrattenimento televisivo, lo sport, i film, le serie tv e il mondo dell’animazione sarà spaccato in due società: la prima società – Warner Bros – che raccoglie film e serie tv (HBO e HBO Max, compresi i DC Studios) è stata venduta poche ore fa a Netflix e la sfrutterà per rimpolpare il proprio parco titoli all’interno della sua piattaforma; la seconda società – prenderà il nome di Discovery Global – che raccoglie tutto l’intrattenimento televisivo, compresa la piattaforma Discovery+, la CNN e tutto lo sport di Eurosport, tornei vari e Olimpiadi resterà dov’erano fino ad oggi. Salvo ulteriori vendite o acquisizioni.
Netflix compra Warner Bros: che fine farà HBO Max?
Se l’offerta televisiva per il momento resterà intatta e continuerà a proporre decine e decine di ore di intrattenimento inedito ogni giorno, all’orizzonte si intravede una grossa gatta da pelare chiamata HBO Max. La piattaforma che verrà attivata in Italia dal prossimo 13 gennaio 2025 avrà evidentemente vita breve. Se l’acquisizione riceverà il lasciapassare dai controlli antitrust, è possibile che già dal prossimo settembre gli abbonati a HBO Max Italia verranno convertiti in abbonati Netflix o dovranno dismettere il primo abbonamento per passare a quello dell’altra piattaforma. Infine va detto che, vista la prossima smembrazione di WBD in due parti, la piattaforma Discovery+ potrebbe non essere più chiusa a favore di HBO Max come previsto negli scorsi mesi.







