Rai Uno

NOOS 2025: Alberto Angela torna su Rai Uno con Jovanotti

Ospite d'eccezione della prima puntata di NOOS - L'avventura della conoscenza è Jovanotti. Le anticipazioni del 23 giugno 2025.

Tv Italiana 23/06/2025

article-post

Apre con un ospite d’eccezione – Jovanotti –  la nuova stagione NOOS – L’Avventura della Conoscenza, il programma condotto da Alberto Angela che torna in onda lunedì 23 giugno alle ore 21.30 su Rai Uno. Il cantante interverrà in studio per parlare con Alberto Angela del suo percorso umano e musicale tra arte, scienza e grandi viaggi esplorativi. Tornerà il filosofo della scienza Telmo Pievani che commenterà la traccia dell’ultima prova di maturità che è stata tratta da un suo testo. L’avventura nella conoscenza proseguirà alla scoperta dell’amore: con Emmanuele Jannini, professore di Endocrinologia, Andrologia e Sessuologia Medica all’università di Roma Tor Vergata, si affronterà il tema dell’innamoramento: cosa avviene nel corpo umano quando ci si innamora? Cosa scatta nel cervello quando si è attratti da un’altra persona? E quando si decide di tradirla? Le anticipazioni e i temi della puntata di NOOS nel prossimo paragrafo.

NOOS 2025: la prima puntata con Alberto Angela del 23 giugno

Una pagina poi sull’obesità: una malattia cronica, sistemica, che coinvolge il metabolismo, il cervello, gli ormoni, le emozioni e che favorisce l’insorgenza di gravi patologie: Paolo Sbraccia, Ordinario di Medicina Interna all’Università degli Studi di Roma a Tor Vergata, approfondirà gli effetti della semaglutide, il farmaco per il diabete utilizzato anche per far perdere peso ai pazienti obesi. Quali sono i rischi? E i benefici? Chi deve ricorrere a questa soluzione e in quali situazioni è fortemente sconsigliato? L’esperto di scenari internazionali Dario Fabbri aiuterà a capire il mondo attraverso la geopolitica con una attenta analisi sull’attualità, mentre lo scrittore Carlo Lucarelli parlerà dei suoi racconti a cavallo tra il crimine, gli enigmi e la scienza, la  nutrizionista Elisabetta Bernardi spiegherà quali sono le regole da seguire per una  sana alimentazione e Il climatologo Gian Maria Sannino parlerà del crescente fenomeno degli incendi boschivi e del suo legame con il cambiamento climatico. Infine, l’astrofisica Edwige Pezzulli porterà  il pubblico alla scoperta dell’universo.

Potrebbe interessarti anche