Rai

Paolo Petrecca si dimette da direttore di Rai Sport

Dopo le forti polemiche, il direttore di Ra Sport Paolo Petrecca lascia il suo incarico. Chi lo sostituirà? E dove finirà dopo la sfiducia da RaiNews?

Tv Italiana 19/02/2026

article-post

E tanto tuonò che piovve. A distanza di ben tredici giorni dal grande caos mediatico suscitato dall’imbarazzante telecronaca della cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca ha ufficialmente consegnato le sue dimissione da direttore di Rai Sport. A renderlo noto è una telegrafica nota diffusa dalla tv di stato alla stampa specializzata: “Il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca ha rimesso il mandato nelle mani dell’AD Rai Giampaolo Rossi e lascerà l’incarico al termine delle Olimpiadi di Milano Cortina” – si legge nel testo diffuso anche dal Tg3“Il passo indietro è arrivato dopo le forti polemiche per la telecronaca di Petrecca della cerimonia di apertura dei Giochi, a seguito delle quali i giornalisti di Rai Sport avevano indetto uno sciopero delle firme e annunciato l’astensione dal lavoro al termine delle Olimpiadi. Dopo l’addio di Petrecca la responsabilità di Rai Sport in via transitoria sarà affidata al collega Marco Lollobrigida”.

Paolo Petrecca lascia: non sarà più direttore di Rai Sport, dove andrà?

La domanda sorge spontanea: con le dimissioni di Paolo Petrecca dalla direzione di Rai Sport, in che ruolo verrà ricollocato Paolo Petrecca? Da tempo le redazioni giornalistiche del gruppo Rai sono in rivolta rispetto alle scarse capacità del giornalista. In passato era stato già sfiduciato più volte quando era stato incaricato di gestire la direzione di Rai News; cosa che spinse Rai a spostarlo proprio a Rai Sport. Ma adesso è fuori anche da questo ulteriore incarico a causa di proteste di ogni sorta. E mentre il giornalismo parla dell’ennesimo caso di una Tv di Stato sempre più Tele Meloni – Petrecca è dichiaratamente vicino a Fratelli d’Italia -, già ci si domanda in qualche nuova poltrona potrebbe andar a sedersi il giornalista. Sicuramente non sarà semplice sbrogliare questa matassa anche perché, come segnala ANSA, su Petrecca pendono altre gravi accuse: Petrecca era finito inoltre al centro di nuove contestazioni per le spese pazze della sua direzione, lievitate, secondo indiscrezioni filtrate sulla stampa dopo una riunione con il capo del personale, a suon di assunzioni, promozioni e gratifiche e consulenze esterne“.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche