La7
Paolo Sottocorona: è morto il meteorologo di La7, il saluto dei colleghi di rete
Morto a 77 anni il meteorologo di La7 Paolo Sottocorona. Il saluto dei colleghi del canale.
Tv Italiana 09/10/2025

È morto improvvisamente all’età di 77 anni il meteorologo Paolo Sottocorona, noto per essere da lungo tempo il volto del meteo del canale La7 pur aver militato per molti anni sulle reti Rai fra UnoMattina e Geo & Geo. A darne annuncio pubblico poche ore fa è stato il direttore del Tg La7 Enrico Mentana sulla sua pagina Instagram. Al momento non si conoscono le ragioni del decesso ma ANSA specifica che l’uomo si è spento nella sua città d’origine, Firenze. Prima del suo addio alla vita terrena, Sottocorona aveva prestato regolare servizi su La7 fino alle ore 13:00 dell’8 settembre 2025 quando si è collegato con L’Aria che Tira per il quotidiano appuntamento con gli ultimi aggiornamenti sul tempo meteorologico. La7 ha deciso di ricordarlo caricando su YouTube un filmato delle sue ultime previsioni, chiude dalla lettura di una poesia intitolata “Gaza”. Guarda il video nel prossimo paragrafo.
Paolo Sottocorona: le ultime previsioni meteo e la poesia “Gaza”
Paolo Sottocorona: l’ultimo saluto dei colleghi di La7
Sono molti gli storici volti di La7 che hanno voluto spendere parole di commiato per la scomparsa di Paolo Sottocorona. Qui di seguito vi proponiamo una carrellata degli interventi più salienti
Enrico Mentana
Il direttore del Tg La7 ha annunciato la scomparsa di Sottocorona con grande dispiacere sulla sua pagina social: “Un nostro lutto, grave: se ne è andato Paolo Sottocorona”.
Andrea Pancani
Il conduttore del morning show Coffee Break ha voluto ricordare Paolo Sottocorona con un video di saluti e ringraziamenti: “Se n’è andato un grande amico, un grande professionista […] Una figura a cui si sono affezionati noi amici e colleghi ma anche tantissimi italiani nel tempo, che hanno imparato a conoscere la sua pacatezza, la sua ironia, il suo essere ambientalista controcorrente. […] Paolo lascia un grande vuoto, era un professionista, un amico, una persona per bene”.
Tiziana Panella
La conduttrice di Tagadà Tiziana Panella ha salutato il collega di rete in un post fotografico presente sul suo profilo Instagram: “Tra le nuvole. So dove sei, amico mio gentile”.
David Parenzo
L’attuale conduttore de L’Aria che Tira David Parenzo ha ricordato il compianto collega di La7 con un post pubblicato sul suo profilo Instagram: “Che tristezza immensa, Tanti anni insieme… Il caffe delle 8.30 alla macchinetta, il tuo sorriso, la tua delicata ironia. Manchi già. “L’aria che tirerà” ti penserà sempre. Che la terra ti sia lieve, caro Paolo. Ti abbraccio, ovunque tu sia. Tutta gli autori, la redazione, la produzione, il reparto tecnico… Piangono un amico e collega prezioso”.
Myrta Merlino
La ex conduttrice de L’Aria che Tira Myrta Merlino ha fatto il suo ultimo saluto nelle storie del suo profilo Instagram: “Se n’è andato Paolo Sottocorona. Grande amico. Grande professionista. Grande signore. Ci mancherai enormemente”
Gaia Tortora
Uno dei volti di Omnibus, Gaia Tortora, ha salutato il collega di rete attraverso le storie del suo profilo Instagram: “Corri Paolo. Ora vola e dicci da lassù che tempo farà”.
Edoardo Gulotta
Uno dei volti di Omnibus, Edoardo Gulotta, ha salutato il collega di rete attraverso un post caricato sul suo profilo Instagram: “Sono senza parole, ci ha lasciato all’improvviso Paolo Sottocorona, da sempre l’uomo delle previsioni meteo su La7. Una perdita immensa!”.