Mediaset
Pier Silvio Berlusconi promette: “Accorceremo prime serate fino a mezzanotte”
Ai Palinsesti Mediaset 2025, Pier Silvio Berlusconi annuncia la volontà di ridurre la durata delle prime serate partendo da Tu Si Que Vales.
Tv Italiana 09/07/2025

Oltre a svelare la prossima programmazione autunnale delle reti Mediaset, nel corso dell’evento stampa di Presentazione dei Palinsesti l’Amministratore Delegato Pier Silvio Berlusconi ha voluto annunciare uno dei nuovi obiettivi che si è prefissato di raggiungere: accorciare la durata dei programmi di prima serata stabilendo come orario di fine trasmissioni la mezzanotte. La suddetta rivelazione non è arrivata per caso nel corso del dialogo con i giornalisti in sala ma è un progetto già pianificato da tempo, tant’è che lo stesso Berlusconi ha spiegato di averne già parlato in azienda e soprattutto con Maria De Filippi visto che la sua Fascino PGT sarà la prima a doversi operare in tal senso. Scopriamo le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.
Pier Silvio Berlusconi promette: “Accorceremo prime serate fino a mezzanotte”
Nel corso dell’evento svoltosi ieri 8 luglio 2025 a porte chiuse presso gli Studi Mediaset di Cologno Monzese, Pier Silvio Berlusconi ha svelato che è nelle sue volontà la decisione di voler chiudere con maggior anticipo i programmi tv in onda in prima serata sulle sue reti: “Come ho insistito perché si accorciasse l’access così penso che l’eccessivo sbrodolamento è sbagliato per i programmi. Noi vogliamo lavorare dalla prossima stagione per iniziare ad accorciare, ci stiamo dando il limite della mezzanotte per i programmi di intrattenimento. Faremo le cose in maniera graduale e varierà molto da prodotto a prodotto, un conto sono gli show un altro i reality”.(fonte) Ma su questa operazione salva-sonno qualcuno dovrà partire fin da subito: Tu Si Que Vales. E lo farà anche per ragioni di opportunità economica.
L’AD di Mediaset spiega nel dettaglio che il primo programma Mediaset che dovrà accorciare la fine della messa in onda a mezzanotte è Tu Si Que Vales 2025: “Con Maria De Filippi ci siamo detti questa cosa più volte e abbiamo deciso che lei sarà la prima a farlo. Tu Si Que Vales in autunno finirà a mezzanotte”. Ovviamente la decisione non è fine a se stessa: con il minor numero di performer che si esibiranno in ogni singola puntata, la trasmissione potrà realizzare due puntate extra; dunque la prossima edizione quindi occuperà non più nove prime serate ma ben undici. Pier Silvio Berlusconi manterrà la promessa? La prima serata di Canale Cinque chiuderà a mezzanotte?