La7
Pino Rinaldi entra nella squadra di Tg La7: fuori dalla Rai anche lui?
Enrico Mentana annuncia l'ingresso al Tg La7 di Pino Rinaldi con un nuovo "impegno quotidiano". I primi dettagli.
Tv Italiana 03/09/2025

Le redazione del telegiornale di La7 si rinforza con l’arrivo di un nuovo giornalista ben noto al mondo televisivo. Come annunciato sui social dal direttore Enrico Mentana, alla già ricca squadra del notiziario si unirà anche Pino Rinaldi: storico volto della trasmissione di Rai Tre Chi L’Ha Visto che si è “messo in proprio” sul canale NOVE con Faking It – Bugie criminali (fino a luglio 2024) e su Rai Due con quattro edizioni di Detectives – Casi Risolti e Irrisolti (andato in onda fino a marzo 2025). Oggi però arriva la svolta: il giornalista cambia rete e si trasferisce sul canale di Urbano Cairo per dei servizi realizzati a quattro mani con il TG La7 di Enrico Mentana. Il portale La.it spiega: “Il giornalista,assieme ai cronisti del TG La7, curerà un appuntamento che si propone di restituire centralità alle persone e alle vicende, lontano da schemi narrativi preconfezionati”. Nel prossimo paragrafo, il discorso di benvenuto fatto dal direttore del notiziario al nuovo arrivato.
Pino Rinaldi entra nella squadra di Tg La7: le parole di Enrico Mentana
Dal suo profilo Instagram, Enrico Mentana ha dato la notizia dell’arrivo di Rinaldi al Tg La7: “Al volto di Pino Rinaldi, che da oggi entra nella nostra squadra, si lega un’idea delle storie di cronaca slegata da ogni morbosità, da ogni furbizia, da ogni imposizione di serialità, cioè da quegli elementi perversi che fanno perdere ogni dimensione di umanità ai fatti e ai loro protagonisti, ridotti a mere pedine di un gioco di società. Pino Rinaldi insieme ai cronisti del Tg La7 proporrà un appuntamento quotidiano dedicato proprio alle storie che emergono dalla realtà italiana. A presto per data orario e titolo!”. E visto che l’impegno sarà quotidiano, è lecito pensare che Rai abbia perso un altro professionista di peso fra quelli a lavoro da anni fra le sue mura…
Pino Rinaldi: anche lui fuori dalla Rai?
In attesa di capirci di più, continua ad ingrandirsi l’elenco dei professionisti cresciuti a pane e Rai che in maniera diretta o indiretta sono usciti fuori dalla tv di stato e sono finiti a trovare riparo altrove. Oltre ai già noti Fabio Fazio, Flavio Insinna, ricordiamo Marianna Aprile, Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata, sparita dai radar televisivi Serena Bortone, fuori dai cancelli Raia persino Massimo Gramellini e Alessandro Barbero. E poi c’è il misterioso caso di Monica Maggioni che ha deciso di dimettersi dai ruoli dirigenziali in Rai.