Polemiche
‘Prof di sostegno è lavoro a metà’: polemica su Uomini e Donne
Nella puntata del 7 gennaio 2026 di Uomini e Donne, una dama viene accusata di nullafacenza in quanto professoressa di sostegno.
Tv Italiana 08/01/2026

Non è una novità che nelle trasmissioni condotte o dirette da Maria De Filippi il “materiale umano” che transita fra gli studi tv e spiagge sia molto spesso di dubbia moralità: dai terrapiattisti ai fedifraghi seriali, passando per ignoranti, zotici e tutto quello che passa sotto le mani dei brillanti responsabili dei casting della Fascino PGT. Quello che è accaduto nella puntata del 7 gennaio 2026 di Uomini e Donne, però, riscrive ancora una volta la definizione di trasmissione di basso livello: uno dei single over del programma si è permesso il lusso di attaccare una donna in studio sostenendo che il suo lavoro di professoressa di sostegno non sia paragonabile a quello degli altri docenti in quanto lavoro inferiore, per qualità e per tempo impiegato. Affermazioni accolte con grande sdegno dalla persona su cui è piovuta questa accusa ma che ha trovato totale indifferenza nel resto dei presenti in studio. Conduttrice compresa.
‘Prof di sostegno è lavoro a metà’: polemica su Uomini e Donne
Nel corso della puntata andata in onda lo scorso mercoledì 7 gennaio 2026, la single Barbara del parterre Over ha chiesto la parola per lamentare un fatto a suo dire molto disdicevole: “Mentre Gianni Sperti mi prendeva in giro e faceva le su sceneggiate, non ha sentito cos’ha detto Edoardo sul lavoro degli insegnanti. L’hai sentito? Gli insegnanti lavorano poco. Lavoro solo quattro ore al giorno… E tu ci sei a casa a fare tutto il resto? Tu dov’eri a mezzanotte il sabato sera? Tu eri al sushi. Sai dov’ero io? A casa a preparare delle verifiche. Trovo che sia una cosa grave dire gli insegnanti lavorino a metà, quattro ore al giorno. E le verifiche? Gli incontri con i genitori? Le riunioni? Le correzioni? Dove le mettiamo?”. Il signor Edoardo che ha lanciato l’accusa continua a provocare la donna sostenendo che il suo è un discorso che denota “poca modestia” in quanto vittima del suo “super ego”.
“Hai sminuito una intera categoria che per altro ha in mano anche l’educazione di tua figlia!”: ha esclamato la single Barbara continuando la sua protesta. “Ma tu lavori quattro ore al giorno, non sei parte dei professori che sono grandi persone. Tu lavori quattro ore perché sei insegnate di sostegno”. Nonostante la completa idiozia delle affermazioni del signor Edoardo, nessuno interviene in studio ad eccezione di Gemma Galgani che interrompe la discussione perché pretende che si torni a parlare di amorazzi fra ottuagenari: “Trovo grave che ci si prenda del tempo per parlarne qui. Vogliamo parlare di sentimenti?”. Per fortuna Barbara riprende in mano la discussione per ribadire che lei “non è inferiore agli altri insegnanti” in quanto “insegnante di sostegno” anche perché “io ho dovuto fare una specializzazione in più rispetto agli altri insegnanti”.
Il signor Edoardo riprende ad attaccare Barbara ma, a sorpresa, finalmente qualcuno prende le difese della professione di Barbara: è un altro single in studio, Alessio, che mette in chiaro quante stupidaggini sono state dette. L’intervento viene poi coperto da una congettura poco solida secondo cui questo Edoardo avrebbe accusato Barbara di non lavorare molto solo per accusarla di essere troppo ficcanaso. Quindi perché tirare in mezzo presunte disparità fra docenti e docenti di sostegno? Che imbarazzo.








