Polemiche
Reazione a Catena 2025: dire ‘Tour Eiffel’ è sbagliato, sfidanti perdono il raddoppio
Dire "Tour Eiffel" è sbagliato a Reazione a Catena: le sfidanti Le Battute Pronte perdono due punti nel gioco dell'Intesa Vincente.
Tv Italiana 30/07/2025

Nuovo caso a Reazione a Catena, Dopo la grande mole di concorrenti “riciclati” dalle precedenti edizioni – fra cui anche gli attuali campioni in carica -, nella puntata del 29 luglio 2025 il pubblico del quiz di Rai Uno ha mostrato la sua indignazione sui social a seguito di un errore dato alla squadra sfidante nel corso della cruciale manche L’Intesa Vincente: il gioco che decreta la squadra vincitrice da cui poi accederà poco dopo all’Ultima Catena. Perché tanta indignazione online? Le concorrenti del trio de Le Battute Pronte hanno chiesto di poter riscattare un Raddoppio, ovvero una parola più complessa al fine di poter guadagnare due punti invece di uno solo. La parola scelta dagli autori era “Torre Eiffel”, il celebre monumento parigino. Le due concorrenti suggeriscono la soluzione alla compagna di squadra con queste parole: “Quale – Alta – Monumento – Ha – Parigi?”. La risposta data dalla concorrente Giulia è “Tour Eiffel”. Pino Insegno invalida la risposta decretandola errata.
Reazione a Catena 2025: dire ‘Tour Eiffel’ è sbagliato
Il problema evidenziato d Pino Insegno era puramente tecnico: “Eh Giulia, purtroppo lo hai detto in francese. Che è bellissimo! Tour Eiffel! Però è Torre Eiffel. Questa era la parola in italiano“. L’eccesso di zelo che gli autori del programma hanno dovuto usare per mantenere equo il gioco fra le due squadre ha trovato una ricca serie di detrattori sul web dove in molti sostengono che la pronuncia alla francese poteva comunque essere accettata visto che “Tour Eiffel” è oramai diventata d’uso comune anche nella lingua italiana. Non è un mistero che la stragrande maggioranza dei monumenti esteri vengono chiamati con il loro nome d’origine. Nessuno si sognerebbe mai di chiamare Buckingham Palace il “Palazzo Buckingham” o la Sagrada Familia come la “Cattedrale della Famiglia Sacra”. Sarebbe folle pensare di ribattezzare il Taj Mahal come il “Palazzo della Corona”.
Reazione a Catena e il caso ‘Tour Eiffel’: l’opinione dei telespettatori
Il tema Tour Eiffel / Torre Eiffel ha agitato tantissimo i telespettatori che hanno seguito da casa la puntata del 29 luglio 2025. C’è chi persino chiede a gran voce che le tre concorrenti del trio Le Battute Pronte chiedano un ricordo per ritornare a giocare una normale partita evitando controversie di ogni tipo. Qui di seguito, alcuni dei tweet apparsi durante la messa in onda.
Che gran bastardata con TORRE Eiffel in italiano 😒 odiosi #reazioneacatena
— sssilvia (@lasssssilvia) July 29, 2025
Torre Eiffel è una ladrata #reazioneacatena
— Riccarda Boattini (@RBoattini) July 29, 2025
#reazioneacatena che stronzata, si dice da sempre TOUR EIFFEL, mettere questo italiano anche quando non si deve dappertutto è davvero scioccante.
— Francesco (@Frances67129108) July 29, 2025
Io spero che le concorrenti di questa sera di #reazioneacatena facciano ricorso, la risposta esatta è Toure Eiffel (come hanno giustamente detto) e non Torre Eifel (all’italiana) Vergogna
— Laurie (@reny_adri) July 29, 2025
Simpatiche e brave, peccato che non abbiano accettato Tour Eiffel 😢
Buon rientro a Milano ❤️ #reazioneacatena
— Laura (@Laura8242554823) July 29, 2025
Mettono parole straniere quando non hanno senso e una volta che ci stava tour Eiffel loro lo mettono in italiano…che circo #reazioneacatena
— Alex 🔴⚫ (@Alex70741999) July 29, 2025
Tour Eiffel è una carognata di ottavo livello #reazioneacatena
— Il Cerno (@il_cerno) July 29, 2025
Siamo tornati nel ventennio che non si può dire Tour Eiffel?? #reazioneacatena
— Ida Fulvia (@FulviaIda55161) July 29, 2025
#reazioneacatena Niente contro i campioni ma il furto legittimato da un regolamento stupido, anche no. Non riesco neppure a dirlo Torre Eiffel
— France61❤️💙 (@Kxjyw_66) July 29, 2025