Rai
Reazione a Catena: la risposta è “terzo dito”, Insegno e concorrenti in imbarazzo
Pino Insegno ha glissato sulla spiegazione di "terzo dito", risposta che i concorrenti dovevano dare ne L'Ultima Catena.
Tv Italiana 08/08/2025

Momenti di imbarazzo a Reazione a Catena nel corso della puntata di giovedì 7 agosto 2025. Nella decisiva manche de L’Ultima Catena, i campioni in carica I Giramondo hanno dovuto affrontare uno dei tanti passaggi per arrivare a L’Ultima Parola che chiedeva loro di trovare quale parola era in grado di unire “Grado” e “Dito”. Dopo due errori e ben due dimezzamenti del montepremi, Pino Insegno ha dovuto rivelare la soluzione all’enigma: era “Terzo”. Come di consueto, il conduttore ha dovuto spiegare ai concorrenti perché la risposta corretta era proprio quella: il terzo grado è un interrogatorio parecchio intrusivo mentre il terzo dito… ha preferito non spiegarlo. Guarda il video qui sotto.
Reazione a Catena: la risposta è “terzo dito”, Pino Insegno in imbarazzo
Al momento di spiegare la soluzione, Pino Insegno ha raccontato ai concorrenti davanti a lui perché la risposta corretta era “terzo”: “Un tenente quando fa un interrogatorio, com’è? Magari un interrogatorio molto intenso… Quando vuole la verità a tutti i costi è un terzo grado. E il terzo dito… Ehm… Eccolo qua. Eccolo qua!”. “E lasciamo stare!” ha glissato il concorrente Cristian nella speranza di togliere dall’impaccio il conduttore dall’evitare una definizione evidentemente poco consona al preserale di Rai Uno. Il terzo dito è il dito medio nella mano, un gesto volgare che si usa per offendere persone terze. Chissà cosa è balenato nella mente degli autori di Reazione a Catena quando hanno pensato che citare il terzo dito in pieno pomeriggio di Rai Uno andasse bene…