Rai Uno

Reazione a Catena ricicla concorrenti: i Gira e Rigira in gara già nel 2023!

I Gira e Rigira di Reazione a Catena 2025 hanno già partecipato al quiz estivo di Rai Uno nel 2023 col nome I Nini di Nonno.

Tv Italiana 20/07/2025

article-post

Nuovo capitolo della saga Reazione a Catena ricicla concorrenti. Dopo aver visto il trio de Gli Appuntamenti tornare in gioco dopo averci provato due anni fa con un altro nome (i Viceversa) e i Tre di Notte tornare in studio con il nome dei Tre di Giorno, questo fenomeno del riciclo dei concorrenti continua con un’altra squadra, quella de i Gira e Rigira. Il trio composto da Ruben Gramigni, Francesco Marinaccio e Naischel Mari dalla provincia di Prato che dal 18 luglio 2025 sono diventati campioni del quiz condotto da Pino Insegno in realtà aveva già partecipato al programma lo scorso 10 ottobre 2023 con un altro nome; un anno e mezzo fa erano negli studi come I Nini di Nonno, nomignolo scelto in quanto i tre hanno voluto ribadire le loro origini toscane. Nella scorsa partecipazione, i tre ragazzi furono subito eliminati dalle allora campionesse in carica, Le Amiche in Onda.

Reazione a Catena: I Gira e Rigira in gara nel 2023

I Nini di Nonno in gara a Reazione a Catena 2023

I Gira e Rigira in gara a Reazione a Catena 2025

Reazione a Catena: I Gira e Rigira ammettono il loro ritorno in tv

In apertura della puntata del 18 luglio 2025, Pino Insegno ha presentato i tre nuovi sfidanti chiedendo loro perché avessero deciso di farsi chiamare Gira e Rigira. Naischel ha spiegato testualmente che: “Abbiamo già partecipato a questo programma nel 2023 e quindi gira e rigira perché siamo tornati di nuovo qui”.  Il conduttore ha chiesto anche a Naischel come mai questo suo nome così inusuale: “Il mio è un nome thailandese ma io sono italiana. A mia madre non piacciono i nomi comuni e trovo questo nome thailandese e lo ha scelto. Significa figlia del vento”.

Potrebbe interessarti anche