Rai Due
Roberta Bruzzone svela perché ha lasciato Ore 14: ‘Rabbia’
Roberta Bruzzone svela le ragioni del suo addio a Ore 14: il talk sulla cronaca nera di Rai Due condotto da Milo Infante. I dettagli.
Tv Italiana 29/01/2026

Lo scorso novembre, lasciò molti spettatori a bocca aperta l’uscita di scena della criminologa Roberta Bruzzone dal cast fisso di Ore 14: la trasmissione del primo pomeriggio di Rai Due condotta da Milo Infante. La sparizione dell’esperta dal programma innescò fin da subito rumor e chiacchiericcio e, ai tempi dei fatti, la diretta interessata diede una spiegazione un po’ vaga su cosa causò lo strappo fra lei e il programma. Oggi, a distanza di due mesi, Roberta Bruzzone mette in chiaro cos’è successo nel corso di una intervista rilasciata a BurnOut: il video podcast condotto da Selvaggia Lucarelli. La criminologa parla di un clima diventato via via sempre più diverso, cupo e di una sorta di strategia messa in atto per renderla più aggressiva davanti alle telecamere. Leggiamo le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.
Roberta Bruzzone svela perché ha lasciato Ore 14
Parlando di Ore 14, infatti, Roberta Bruzzone spiega del buon rapporto che aveva con il conduttore delle trasmissione: “Mi ritenevo quello con Milo Infante un rapporto di amicizia importante. Per me Milo era veramente un fratello e ho fatto anche delle scelte di tipo professionale lo scorso anno proprio per non penalizzarlo, rimanendo quindi nel programma”. Ma qualcosa si è rotto: “Ho capito che qualcosa era cambiato, non da parte mia, ma che diciamo il mio ruolo in quella trasmissione cominciava ad essere qualcosa che non mi assomigliava più. Io non ho questa passione per arrabbiarmi a prescindere, però, era diventato una sorta di marchio di fabbrica che mi veniva in qualche modo, non dico imposto, ma venivano create le condizioni perché questa parte mia un po’ felina emergesse in maniera, a volte, un po’ fuori dalle righe. Cosa che a me non piaceva più”. Insomma Bruzzone sostiene che la trasmissione costruisse dei dibattiti anche con l’intento di aizzarle qualcuno o qualcosa contro e scatenare così reazioni di vario tipo.
Le precedenti spiegazioni di Roberta Bruzzone su Ore 14
In passato aveva già parlato del suo addio a Ore 14 sebbene in maniera un po’ criptica. A fine novembre, in risposta ad un follower sui social, la criminologa aveva scritto: “Scelte… Doverose. Spiegherò meglio quando verrà il momento”. Mentre a gennaio 2026 aveva fatto un post sui prossimi progetti lavorativi spiegando che “giunti a questo punto della mia carriera, ritengo doveroso concentrarmi su ciò che davvero merita di essere divulgato: informazione corretta, strumenti utili, analisi serie”.






