Polemiche
Sarabanda: il campione Francesco eliminato ma poi salvato, il retroscena
Lo sfidante Elia ha svelato un bizzarro retroscena: il campione Francesco era stato eliminato e poi indirettamente salvato della produzione di Sarabanda.
Tv Italiana 13/08/2025

Pur non avendo ancora visto nemmeno il becco d’un quattrino, dallo scorso 6 agosto 2025 il netturbino Francesco è il campione in carica di Sarabanda: il quiz musicale di Canale Cinque condotto da Enrico Papi. Originario di Aversa e ribattezzato dal conduttore “il Gengis Khan”, l’uomo è finito al centro di una fuga di notizie poco piacevole che lo avrebbe visto eliminato – e poi indirettamente salvato – da una scelta della produzione del programma nel corso della manche Asta Musicale andata in onda lo scorso 12 agosto 2025. Alle postazioni c’erano Francesco e due sfidanti di nome Wanda ed Elia. Ed è stato proprio quest’ultimo a rivelare sul web un bizzarro retroscena sullo svolgimento della gara e sulla (re)interpretazione delle regole di gioco. Leggiamo le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.
Sarabanda: il campione Francesco eliminato ma poi salvato, il retroscena
A raccogliere e riportare le dichiarazioni del concorrente Elia è stata una pagina Facebook gestita da fan di Sarabanda. Lo sfidante ha raccontato: “Eccomi qua. Provo a sintetizzare. Dopo lo spareggio con Dario siamo andati all’asta io, Wanda e Francesco. Al primo indizio Wanda ha dato la risposta “We are the Champions”. Papi le ha fatto ripetere la risposta e ha sostenuto che avesse detto “Champion” senza “s” finale. C’è stato un attimo di discussione e hanno dato il punto a me e Francesco. Abbiamo ripreso a registrare e, dopo un paio di minuti, un autore ha interrotto dicendo che avevano sentito la registrazione e la “s” sî sentiva. lo e Francesco abbiamo confermato di averla sentita e quindi hanno ridato il punto a Wanda. Siamo andati avanti con l’asta e abbiamo eliminato Francesco, lo hanno salutato e abbiamo iniziato a prepararci per il 7×30. Papi è sparito e anche gli autori, che sono usciti con Francesco“. E da qui la faccenda inizia a farsi davvero bizzarra…
Il racconto dello sfidante Elia si fa più intricato: “Dopo 10 minuti di attesa, hanno fatto andare me e Wanda separati ognuno in un camerino senza contatti con nessuno. Erano le ore 20:00. Verso le ore 20:30 è venuto uno della produzione per dirmi che avevano un problema tecnico con una telecamera ma che stavano risolvendo. Alle ore 21:00 ci fanno andare entrambi al camerino del trucco e iniziano a sistemarci per andare a registrare. Aspettiamo ancora e alle ore 22:00 arrivano in delegazione cinque persone (autori e altra gente) insieme a Francesco che avevamo visto già cambiato per andarsene ma ora era rivestito come in trasmissione. Ci hanno affrontati abbastanza in modo perentorio dicendo che l’articolo 7 del regolamento prevede che se l’arbitro di gara (Papi) chiede di ripetere la risposta e se questa è diversa dalla prima vale la seconda“. Da che mondo è mondo è la prima risposta quella che conta come diceva Mike Bongiorno. Eppure qui i fatti si sono ribaltati. Risultato? Gli autori provano a salvare capre e cavoli con una idea riparatrice: rifare da capo l’Asta Musicale in cui Francesco era stato eliminato.
“Hanno sostenuto che nella registrazione (che non ci hanno fatto visionare) non si sentisse la “s” quindi ci hanno detto che avevano deciso di rifare l’asta il giorno seguente per evitare il rischio di ricorsi (Ma quali? Sia io che Francesco avevamo confermato e ribadito in quella sede che la “s” l’aveva detta)”. I tre concorrenti vengono chiamati a firmare un documento che autorizza la produzione ad annullare di fatto quella manche di gioco: “Ci hanno fatto firmare una liberatoria dove rinunciavamo da subito a qualsiasi tipo di ricorso in qualunque sede. Eravamo esausti abbiamo provato a fare resistenza ma dopo 12 ore in quel posto con in corpo mezzo panino e con il crollo di adrenalina abbiamo ceduto. Siamo usciti per andare in hotel ed eravamo distrutti. Pensa con che spirito ed energie abbiamo affrontato Asta e 7×30 il giorno dopo….“. [Qui le dichiarazioni integrali]
Nota bene: contattati dall’ex concorrente Elia in persona, siamo stati informati del fatto che le succitate dichiarazioni provengono da una conversazione privata resa poi pubblica dai responsabili della pagina Facebook dei fan di Sarabanda che oggi – 14 agosto 2025 – risulta misteriosamente sparita dal web.
Sarabanda: la prova televisiva delle dichiarazioni di Elia
Poi com’è andata a finire lo sappiamo già: all’Asta Musicale viene eliminata Wanda e nel seguente gioco, il 7×30, Francesco si riconferma campione per sei a tre (per altro con brani discretamente più semplici di quelli offerti allo sfidante, ndr.). A seguito della pubblicazione di questo sfogo, sui social è partita la caccia alla prova ed effettivamente l’utente Samuele ha notato che il pubblico presente in studio nelle prime manche di gara è diverso da quello spettatore de L’Asta Musicale, andando di fatto a confermare le teorie del concorrente eliminato Elia.