Canale5

Sarabanda: un’Asta Musicale in onda a metà, errore o censura?

Nella puntata del 25 luglio 2025 di Sarabanda, un'Asta Musicale è andata in onda senza i rilanci dei concorrenti. Come mai?

Tv Italiana 25/07/2025

article-post

È successo qualcosa di davvero molto strano nel corso della puntata del 25 luglio 2025 di Sarabanda, il game show musicale di Canale Cinque. Nella manche chiamata Asta Musicale, Enrico Papi ha dispensato note e indizi ai tre concorrenti rimasti in gara al fine di eleggere i due finalisti di puntata. La prima asta se l’aggiudica il campione Giuliano, sbagliando grossolanamente il titolo del brano (“Siamo la coppia più bella del mondo” del duo Mori – Celentano). Poi però recupera azzeccando la soluzione ai successivi due indovinelli (“O Scarrafone” di Pino Daniele e “Saint Tropet Twist” di Peppino Di Capri). Il quarto indovinello lo azzecca lo sfidante Samuel (“Ti lascerò” del duo Oxa – Leali). La partita è ancora apertissima fra i tre concorrenti e quindi è fondamentale il quinto brano. Enrico Papi annuncia l’indizio: “Sport paradossali o giochi? Pelù vidi… contro Rocky”. Il conduttore apre l’asta ma i rilanci fra concorrenti non partono. La concorrente Lucia si trova direttamente a giocarsi la manche con otto note.

Sarabanda: un’Asta Musicale in onda a metà, errore o censura?

La faccenda è davvero bizzarra. Un evidente e grossolano taglio fatto in fase di montaggio ha proposto in sequenza al pubblico di Canale Cinque l’apertura dell’asta e subito dopo la medesima asta già vinta dalla concorrente Lucia con otto note. Per quale motivo la puntata ha vissuto questo grave buco narrativo? Durate l’asta è stato detto o fatto qualcosa che non può essere trasnesso in televisione? Oppure è stato solo un problema tecnico dato dalla distrazione di chi ha preparato l’episodio in fase di montaggio ? In ogni caso, è abbastanza intuibile cosa sia successo al fini del gioco durante la suddetta asta…

Da quel poco che si può intuire, infatti, l’asta si è aperta con un rilancio fra i due sfidanti rimasti in gioco mentre il campione ha strategicamente deciso di “passare”. Anche lo sfidante Samuel ha “passato” intimorito dall’indovino davvero troppo complesso. Dunque, la concorrente Lucia si è trovata a dover dare il titolo di un brano potendo ascoltare ben otto note. Come abbiamo avuto modo di vedere, la concorrente non è riuscita a risolvere l’indovinello in quanto parecchio intricato. Il titolo era “Pugni chiusi”, un brano dei Ribelli coverizzato da Piero Pelù negli Anni 2000.

Potrebbe interessarti anche