Netflix
Sesame Street torna in Italia grazie a Netflix dopo 45 anni di assenza
I pupazzi animati di Sesame Street tornano in Italia dopo 45 anni dal test in casa Rai. A riportarli sul piccolo schermo è Netflix.
Tv Italiana 24/10/2025

Correva l’anno 1978 e il Secondo Canale Rai decise di accettare una sfida tutt’altro che semplice: doppiare e riadattate per l’Italia uno degli show più premiati dell’epoca, lo show per bambini della tv pubblica americana Sesame Street. Andrò in onda dal 23 gennaio con tre appuntamenti settimanali, esclusivamente nel pomeriggio, e fino al 1980 con il nome di Sesamo Apriti. La sfida si concluse lì a causa della difficoltà di tradurre le scene e renderle comprensibili al pubblico televisivo dell’epoca abituato a fare zapping fra il primo e il secondo canale. Oggi – a distanza di 45 anni – il colorato mondo di Sesame Street torna disponibile in Italia e in italiano grazie a Netflix che ne ha acquisito i diritti a livello internazionale.
Sesame Street torna in Italia grazie a Netflix dopo 45 anni
Dopo 3.241 episodi e oltre 250 nomination agli Emmy, infatti, HBO che deteneva i diritti del programma per bambini fino al 2024 ha deciso di non sottoscrivere la produzione di nuove stagioni dopo lo scarso rendimento in share registrato. Sesame Workshop ha deciso di rimettere sul mercato Elmo, Cookie Monster, Abby Cadabby e Big Birdo sul mercato. In men che non si dica ad attivarsi è stata Netflix che, oltre ad aver acquisito 90 ore di episodi e una partnership con la PBS, ha stipulato un accordo per nuove edizioni di Sesame Street che da novembre 2025 saranno distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma on demand. In Italia i primi episodi bradizzati Netflix saranno disponibili sulla piattaforma dal 10 novembre 2025. Per la Gen Alpha è tornato il tempo di dire in coro: “Sesamo apriti!”
Sesame Street Netflix: le anticipazioni
Nella nuova stagione, gli amici di Sesame Street sono pronti ad aiutare i più piccoli a riconoscere, comprendere e affrontare le loro emozioni. Insieme mostreranno come gentilezza e comprensione possano rendere ogni giorno più bello, che si tratti di imparare ad aspettare il proprio turno, rallegrare un amico o trovare soluzioni ai problemi con un sorriso. Qui di seguito, il video con la storica sigla di Sesame Street.








