Netflix
Sicilia Express: Ficarra e Picone su Netflix con una magica commedia di Natale
Ficarra e Picone su Netflix con la nuova commedia natalizia Sicilia Express: la trama e le anticipazioni della mini serie italiana.
Tv Italiana 05/12/2025

Oltre ai tanti film di Natale che renderà disponibili nel corso di quest’ultimo mese dall’anno, Netflix ha deciso di inseguire il periodo delle feste proponendo ai propri abbonati anche una mini serie da non perdere: Sicilia Express, ultima opera del duo Ficarra e Picone che li vede coinvolto in una ordinaria storia sconvolta da un tocco magico. Disponibile dal 5 dicembre 2025 sulla nota piattaforma, la serie in cinque episodi pone l’accento sul fenomeno della migrazione al nord di molti meridionali italiani e della difficoltà che quest’ultimo trovano nel momento in cui vorrebbero tornare a celebrare le festività nella loro regione d’origine. Una tradizione che diventa un lusso visti i costi di treni e aerei. E quindi come fare a superare questo terribile ostacolo? La risposta è… in un cassonetto. Leggi la trama e guarda il video trailer di Sicilia Express nel prossimo paragrafo.
Sicilia Express: la trama della serie natalizia con Ficarra e Picone per Netflix
Sicilia Express è una mini serie comedy che racconta la storia di Salvo e Valentino, due infermieri siciliani che dividono la loro vita tra il lavoro a Milano e le loro famiglie in Sicilia. Desiderosi di voler lavorare ma anche di passare le feste con i parenti meridionali scoprono che coniugare le due cose è impossibile: i costi dei biglietti aerei sono proibitivi. Ma uno scherzo del destino li porterà a trovare una bizzarra soluzione: pochi giorni prima di Natale, i due si imbattono in un portale magico custodito all’interno di un cassonetto. Un vero e proprio teletrasporto che permette ai due di spostarsi dal Nord al Sud Italia in pochissimo tempo. Una brillante scoperta destinata a sconvolgere le loro vite ma… in bene o in male?
Sicilia Express: il video della serie di Natale con Ficarra e Picone per Netflix
Sicilia Express: gli episodi della serie natalizia di Netflix
Episodio 1. Salvo e Valentino partono per la Sicilia contro il volere del capo di Milano. Nulla va per il verso giusto durante il viaggio, fino a quando un desiderio natalizio non si avvera.
Episodio 2. Salvo e Valentino nascondono i cassonetti in Sicilia e a Milano, ma il loro segreto rischia di essere scoperto quando mettono a punto un piano per ingannare le rispettive compagne.
Episodio 3. Salvo non riesce a scacciare i dubbi e sfrutta i cassonetti per sorvegliare. L’intervento della polizia rischia di ritardare l’arrivo al lavoro.
Episodio 4. La nuova attività di Salvo e Valentino inizia a decollare, mentre la polizia raccoglie prove. Claudia e Maria Teresa sospettano un tradimento. Un paziente è rapito.
Episodio 5. Il Natale si avvicina e continuano ad avvenire strani fenomeni. I tifosi del Palermo portano confusione, Aurora scompare e il Presidente convoca il Consiglio dei Ministri.
Sicilia Express: il cast della serie di Natale con Ficarra e Picone per Netflix
Nel cast, oltre a Ficarra e Picone, anche Katia Follesa, Barbara Tabita, Max Tortora, Sergio Vastano, Enrico Bertolino, Angelo Pisani, Adelaide Massari, Angelo Tosto e con la partecipazione di Giorgio Tirabassi. Prodotta da Tramp Limited, la serie è scritta – oltre che dal duo – da Fabrizio Cestaro, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini.







