Polemiche
Sindaco di Saronno smonta Fuori dal Coro: ‘Servizio fazioso e strumentale’
Il comune di Saronno ha indetto una conferenza stampa per sbugiardare quanto mostrato nel talk di Paolo Giodano il 15 febbraio 2026.
Tv Italiana 19/02/2026

Nei giorni scorsi presso il comune di Saronno è stata convocata una conferenza stampa d’urgenza a nome del sindaco Ilaria Pagani a seguito di un problematico servizio trasmesso nella trasmissione Fuori dal Coro, nell’appuntamento andato in onda lo scorso 15 febbraio 2026 su Rete4. Il filmato mandato in onda dal programma di Mario Giordano ha raccontato la storia di una donna che si sente minacciata da un “immigrato con l’ascia“ che scorrazza nel parcheggio di un supermarket. La trasmissione Mediaset ha raccolto alcune dichiarazioni della signora Alessandra, poi quelle di Mustafa ed ha rovistato nelle cose possedute da quest’ultimo adducendo che seghetti e asce gli servirebbero “come armi”, si dice nel servizio realizzato da Matteo Nalin. Fra musichette da film horror ed effetti grafici degni di una pellicola di Dario Argento, il servizio si arricchisce anche di una brevissima dichiarazione del sindaco – di appena 30 secondi – in cui la si nota quasi disinteressata e mentre beve dell’acqua davanti all’inviato di Fuori dal Coro. Ma le cose sono davvero andate così? A quanto pare no.
Sindaco di Saronno smonta Fuori dal Coro: ‘Servizio fazioso e strumentale’
A provare a raccontarci come stanno davvero le cose nel suo territorio d’appartenenza è proprio la sindaca di Saronno, Ilaria Pagani, nel corso di una conferenza stampa che è stata ripresa e raccontata dalla testata locale IlSaronno.it. Nel reportage si racconta che la sindaca è rimasta impallidita davanti alla visione del servizio trasmesso da Rete 4: “Sono arrivati alle 10:30 chiedendo di parlare col sindaco, ma io ero in un altro comune. Hanno aspetto e io sono arrivata all’una. E siamo stati intervistati dalle ore 13:00 alle ore 15:30. Di tutta questa lunga intervista sono stati trasmessi trenta secondi, di cui una parte finale in cui ho chiesto a tutti di bere d una bottiglietta d’acqua. Se tanto mi dà tanto, mi vien da pensare che l”atteggiamento di chi intervista è stato poco rispettoso. Io sono stata fin da subito molto disponibile, li ho accolti nel mio ufficio e ho risposto a tutte le domande che mi son state fatte con tutte le informazioni che avevo. Sinceramente dopo due ore e mezza, vanno in onda trenta secondi dove sembra che io li voglia mandare fuori dal mio ufficio e che sembri disinteressata perché bevevo dell’acqua… Tra l’altro, ho dei problemi di salute per cui ogni tanto devo bere. Mi sembra tutto molto strumentale. Fazioso?”.
Sui fatti raccontati da Fuori dal Coro, inoltre, ha aggiunto: “Quanto emerso nella trasmissione televisiva non è completo. Come amministrazione, voglio ribadire prima di tutto la solidarietà alla signora e a quello che sta accadendo. Stiamo attendendo l’esito del procedimento giudiziario in corso e anche quello della commissione sulla richiesta di asilo politico, che è in capo alla Questura. Mi sono confrontata più volte con il prefetto e proprio questa mattina abbiamo avuto un incontro con prefetto, questore e forze dell’ordine. Hanno confermato che i passi avviati dall’amministrazione seguono le procedure previste”. Mario Giordano avrà qualcosa da replicare? Di seguito, il video della conferenza stampa citata in questo articolo.







