Rai
‘Sono Porci Questi Romani’: Reazione a Catena bacchetta i Vota Antonio
Ne L'Intesa Vincente, I Vota Antonio hanno provato a suggerire l'acronimo PSQR usando la parola "porci". Segnato subito come errore.
Tv Italiana 07/08/2025

Non capitava da qualche tempo che una parola usata nella manche de L’intesa Vincente fosse censurata da un bip. Ma per “fortuna” questa lacuna è stata colmata nella puntata di Reazione a Catena andata in onda ieri, 6 agosto 2025, nella decisiva manche di gioco disputata fra I Vota Antonio e I Giramondo. A commettere l’errore sono stati proprio i campioni in carica di puntata: Luca e Francesco hanno ricevuto l’acronimo “SPQR” come parola da suggerire alla compagna di squadra Fabrizia. In evidente difficoltà, i due hanno provato ad aggirare il difficile compito parla di “sigla” dei “romani”, finendo poi a dare una colorito ritraduzione di quello che storicamente è il motto “Senatus Populus Que Romanus” tramutandolo in “Sono Porci Questi Romani”. Quello che è accaduto poco dopo in studio è stata l’immediata ammonizione dei concorrenti.
‘Sono Porci Questi Romani’: Reazione a Catena bacchetta i Vota Antonio
Per cercare di portare la compagna di squadra Fabrizia a dare come risposta “SPQR”, Luca e Francesco de I Vota Antonio si sono alternati con questa definizione: “Cos’è – sigla – di – romani – sono – porci – questi – romani”. Pino Insegno ha fermato il gioco: “No, mi dispiace. È un errore perché quello che avete detto è un acronimo che si usa scherzoso ma non è elegante e per noi quindi è un errore“. In definitiva, quel “porci” è stata ritenuta una parolaccia non enunciabile in televisione e dunque valevole di un errore nel decisivo gioco de L’Intera Vincente seppur etimologicamente il plurale della parola “porco” è tranquillamente rintracciabile nei più noti dizionari della lingua italiana (vedi la Treccani). Anche a causa di questo contrattempo, I Vota Antonio sono stati eliminati da Reazione a Catena. La faccenda è stata commentata sui social in vari modi. Eccone alcuni qui di seguito.
Non i concorrenti che per far indovinare la parola SPQR dicono sono porci questi romani, ovviamente censurato ahahahah #reazioneacatena
— Andreox ∞ 🦊 (@Andreox_8) August 6, 2025
Hanno considerato errore “Porci” perché non è elegante? Ma è previsto dal regolamento?#reazioneacatena
— ManySkills 🖖🏼 (@ManySkills1701) August 6, 2025
Pino insegno li ha liquidati in tre secondi perché da romano non ha giustamente digerito la frase infelice “sono porci questi romani” , ma come je viene di dirlo in TV tra l’altro, ma so scemi #reazioneacatena
— Ellie (@Ellie_312_) August 6, 2025
Pelo e contropelo e SPQR due infamie da non dimenticare #reazioneacatena
— dov debach (@dovdebach) August 6, 2025
Secondo me i campioni uscenti possono benissimo fare ricorso su spqr #reazioneacatena
— Nunzio Vobis (@Nunziovobis) August 6, 2025