Canale 5
Striscia la Notizia 2026: Samira Lui e Lillo fra gli ospiti del 5 febbraio
Samira Lui, Lillo e Giorgio Mastrota fra i VIP della terza puntata di Striscia la Notizia del 5 febbraio 2026.
Tv Italiana 04/02/2026

Striscia la Notizia torna in onda giovedì 5 febbraio 2026 con il terzo di cinque appuntamenti di prima serata su Canale 5. Al timone del programma come sempre ci saranno Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, assieme al Gabibbo, sei Veline e una band dal vivo diretta dal maestro Demo Morselli. La trasmissione proporrà anche stavolta stacchetti, servizi di inchiesta locale, la consegna di un Tapiro d’Oro, contenuti comici e le classiche rubriche già viste nelle passate edizioni del programma. A dare man forte, però, stavolta ci sarà la presenza di qualche ospite VIP in più. Scopriamo tutte le anticipazioni sulla terza puntata di Striscia la Notizia 2026 nel prossimo paragrafo.
Striscia la Notizia 2026: anticipazioni terza puntata del 5 febbraio
Gli ospiti VIP
Ad aprire le danze ci sarà Samira Lui che – al fianco dei conduttori – presenzierà per tutta la puntata tra battute e anche una rivisitata versione di Parole Parole di Mina; Lillo, protagonista insieme a Greggio, Iacchetti, Morselli e alle Veline di una coreografia fatta di gag e balletti; Raul Cremona nei panni del mitologico Mago Oronzo, con i suoi esilaranti e inimitabili giochi di prestigio. Il terzo Tapiro d’Oro della stagione, sarà consegnato a Laura Pausini, intercettata a Roma da Valerio Staffelli, alle prese con le polemiche riguardanti Gianluca Grignani e Marco Mengoni. Inviato speciale della puntata è Giorgio Mastrota che si occupa di chi utilizza impropriamente i “parcheggi rosa”, riservati a donne in gravidanza e genitori con bambini piccoli. Per i trasgressori, arrivano materassi e altri gadget, in perfetto stile re delle televendite.
Gli inviati e le rubriche
Tra i servizi della puntata, torna l’esperimento sociale di Valerio Staffelli sul drammatico tema dei maltrattamenti alle donne. Spazio a una violenta aggressione subita da Michele Macrì e dal suo operatore durante un’inchiesta sulla pesca illegale a Cirò, in provincia di Crotone. Moreno Morello prosegue l’inchiesta sugli strani giri legati ai servizi di pronto intervento domestico. Rajae Bezzaz si occuperà di alcune villette occupate abusivamente. Jimmy Ghione farà luce sul fenomeno delle minicar truccate. Enrico Lucci irromperà alla Prima della Bohème al teatro dell’Opera di Roma. Presenti anche Giuseppe Longinotti con la nuova tappa della stravagante campagna elettorale a sindaco di Milano, Rosaria Rollo e la rubrica I Nuovi Mostri, e Barbascura X, che esplorerà con ironia le stranezze del mondo animale.
L’aggressione subita da Michele Maci
È stato scaraventato in mare un cameraman di Striscia la Notizia impegnato nell’inchiesta sulla pesca illegale del novellame di sarda, genericamente conosciuto come bianchetto. L’inviato Michele Macrì si trovava sul lungomare di Cirò Marina (Crotone) per documentare un’attività illecita che in Italia muove milioni di euro e sta compromettendo gravemente l’equilibrio marino. Un traffico alimentato da pescherecci fuorilegge che operano di notte e nelle prime ore del mattino con reti a strascico vietate, da mercati ittici “paralleli”, da venditori porta a porta e ristoratori compiacenti. Il prodotto arriva persino nella grande distribuzione. Quando l’inviato, con operatori al seguito, si è recato al porto di Cirò Marina per chiedere spiegazioni ad alcuni pescatori, la troupe è stata circondata, poi aggredita e, infine, uno dei cameraman è stato scaraventato in mare con tutta l’attrezzatura.








