Canale 5
Striscia la Notizia: ‘Nostro obiettivo Ascolti è 2,5 mln di spettatori’
Antonio Ricci ha svelato che la media Ascolti richiesta da Mediaset per Striscia la Notizia è fissata 2,5 milioni di spettatori.
Tv Italiana 11/02/2026

Sta per volgere al termine il ciclo dei cinque episodi previsti di Striscia la Notizia 2026: la versione di prima serata del celebre show comico di Canale Cinque tornato in onda in una nuova fascia oraria a causa della nuova presenza in access de La Ruota della Fortuna. Il programma condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti stavolta si fregia di ospiti vip, una band in studio, dei soliti servizi in esterna ma anche di ben sei veline mute e di tanto – ma tanto – uso dell’intelligenza artificiale. Uno show che sulla carta dovrebbe rendere bene in Ascolti ma che in realtà è finito per precipitare settimana dopo settimana. Guardiamo insieme i dati Auditel raccolti dal programma firmato da Antonio Ricci e commentiamolo con le dichiarazioni rilasciate a tal proposito.
Striscia la Notizia: gli Ascolti tv dell’edizione 2026
- Puntata 1 – 2.783.000 telespettatori pari al 18,6 % di share;
- Puntata 2 – 1.807.000 telespettatori pari al 12,3% di share;
- Puntata 3 – 1.717.000 spettatori pari all’11% di share;
- Puntata 4 – ?
- Punata 5 ?
Come sono gli Ascolti TV di Striscia la Notizia? Tremendi!
Per giudicare gli Ascolti di Striscia la Notizia 2026 ci affidiamo direttamente alle parole di Antonio Ricci – patron del programma – che in un comunicato stampa di giorni fa aveva dichiarato quale obiettivo è stato fissato da Mediaset per il ritorno del programma ma in prima serata: “Per noi esperimento è riuscito. Per quanto riguarda i dati d’ascolto, l’obiettivo indicato da Pier Silvio Berlusconi, quando mi ha proposto di fare la prima serata, era quello dei due milioni e mezzo di spettatori, e lo abbiamo superato. Grazie a tutti”. (fonte)
Effettivamente l’obiettivo era stato raggiunto… ma solo nella prima puntata, un esordio lievitato probabilmente per la caratura degli ospiti VIP coinvolti e il cosiddetto effetto curiosità che ha pervaso i telespettatori nel capire le novità di questa nuova edizione. Già dalla seconda puntata, però, i telespettatori sono crollati. Possiamo dunque bollare come fallito il ritorno su Canale 5 di Striscia la Notizia. Quale sarà il futuro del Gabibbo? Mediaset proverà a spostare lo show in altre fasce orarie? Oppure il programma non avrà più un seguito?







