Rai Uno
Ulisse, Speciale Van Gogh: Alberto Angela torna su Rai1 con i suoi documentari
I nuovi episodi di Ulisse - Il Piacere della Scoperta partono da Vincent van Gogh: la storia, le opere e le curiosità.
Tv Italiana 06/04/2025

Dopo il successo dello speciale intitolato La Sicilia di Montalbano, Alberto Angela torna con un nuovo ciclo di episodi inediti di Ulisse – Il Piacere della Scoperta. A partire da lunedì 7 aprile alle ore 21.35 su Rai Uno, Rai Cultura propone quattro nuovi episodi dedicati a grandi personaggi del passato e alla storia di alcune città iconiche. Nel primo episodio il divulgatore si occuperà dell’artista olandese Vincent va Gogh. Scopriamo insieme le anticipazioni su questo primo speciale nel prossimo paragrafo.
Ulisse – Vincent van Gogh: lo speciale del 7 aprile 2025
In questo primo episodio di Ulisse – Il Piacere della Scoperta, Alberto Angela racconterà al pubblico di Rai Uno la vita di Vincent van Gogh, il pittore che ha incantato il mondo con la luce e i colori delle sue opere. Attraverso questo documentario completamente realizzato da maestranze Rai, faremo un viaggio attraverso i luoghi che hanno ispirato i suoi quadri più celebri e hanno fatto da sfondo alla sua dolorosa vicenda umana.
Ma non solo. Questa speciale puntata su Vincent van Gogh proverà a raccontare anche come sono nate le sue opere, il perché siano attraversate da pennellate energiche e ammantate da una luce inconfondibile. Qui di seguito, il video promo di Ulisse – Il Piacere della Scoperta con Alberto Angela.
Lunedì #7aprile in prima serata su @RaiUno, #RaiCultura propone "Van Gogh – I colori dell’eternità", il primo episodio dei quattro speciali di #Ulisse il piacere della scoperta, in cui @albertoangela ci racconta uno dei pittori più celebri al mondo. pic.twitter.com/tlMyOUI2gv
— raicultura (@RaiCultura) April 1, 2025