Responsive Ad Slot

Sewing Bee: BBC e il talent a caccia di sarti amatoriali

BBC produce da sei anni Sewing Bee: un fortunatissimo talent per sarti amatoriali sulla falsariga di Bake Off.

domenica 20 febbraio 2022

/ by Tv Italiana

Great British Sewing Bee talent show

Tre, due, uno: dolci in fo... No, non stavolta. Per la nostra rubrica dedicata ai programmi tv dgni di nota presenti in giro per il mondo dal titolo Guarda che Format, questa volta torniamo nel Regno Unito per scoprire un amatissimo talent show dedicato al mondo del cucito. Il format tv in questione si chiama The Great British Sewing Bee, è stato ideato dai produttori di Bake Off UK (Love Production) e proprio come per la gara di torte questo programma mette in sfida un gruppo di sarti amatoiali che in ogni puntata dovranno cimentarsi in prove basate sulla creatività e sulla tecnica del cucito.

Great British Sewing Bee: il "Bake Off" per sarti amatoriali
Dopo aver portato al massimi livello la smania di dolci e torte, BBC ha lanciato circa cinque anni fa un  talent show molto simile a Bake Off nella struttura ma che vede in gara un gruppo di sarti amatoriali che in ogni puntata dovranno sfidarsi nel realizzare tre differenti capi d'abbigliamento in base alle richieste dei tre giudici/conduttori del programma. Ogni puntata prevede tre prove:

  • Nella prima prova definita "Pattern Challenge", ai concorrenti viene dato un cartamodello da seguire. Avranno quindi una specifica forma di vestito da realizzare ma colori, tessuti, cuciture e varie decorazioni saranno a discrezioni dell'estro dei concorrenti.
  • Nella seconda prova chiamata "Transformation Challenge", ai concorrenti viene dato lo stesso capo d'abbigliamento che dovrà essere migliorato con tecniche, tessuti e altri materiali a propria discrezione. Una sfida che spesso ha strizzato l'occhio al mondo degli abiti di seconda mano o del cosiddetto "ri-uso".
  • Nella terza prova, la "Made to Measure Challenge", i concorrenti dovranno realizzare da zero un abito su un modello/a in carne d'ossa ma a pacco che sia ispirato ad un tema comune per tutti (Es: abito Anni 50, serata di gala, pic nic al parco).

Alla fine di ogni puntata, il peggior sarto amatoriale viene eliminato ed eliminazione dopo eliminazione viene eletto il sarto amatoriale migliore dell'anno. Questo programma potrebbe funzionare anche in Italia? E se sì, su quale canale tv dovrebbe approdare?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo