Responsive Ad Slot

Eurovision 2023 in Italia? Regolamento smentisce l'ipotesi, ecco le alternative

Secondo un report di Variety, Eurovision 2023 potrebbe svolgersi nel Regno Unito o in Polonia.

domenica 15 maggio 2022

/ by Tv Italiana

eurovision 2023 ukraine

L'Ucraina ha vinto l'Eurovision Song Contest 2022. Quindi nel 2023 il concorso si svolgerà a Kiev? Questo è uno dei grandi dilemmi esplosi dopo la consegna dell'ambito trofeo alla Kalush Orchestra nella notte fra sabato 14 e domenica 15 maggio 2022. A questa domanda, sono state date già svariate risposte a questo dilemma e alcune di queste risposte sembrano essere delle vere e proprie fake news. Provando ad isolare questi errori di informazioni, cosa c'è di concreto circa la location di Eurvision 2023? Diamo una occhiata al ventaglio di ipotesi previste dal regolamento.

Ipotesi 1: Eurovision 2023 in Ucraina
Ovviamente la prima ipotesi è quella che la nazione vincitrice si occupi personalmente di costruire e ospitare l'evento. Eurovision 2023 potrebbe quindi svolgersi in una delle città all'interno dell'Ucraina sebbene la stessa delegazione sia piuttosto scettica a tal proposito:

È ancora presto per parlarne ma faremo il possibile per organizzarlo nella nuova, tranquilla, Ucraina.

Come già sappiamo, per poter ospitare l'evento sarà necessario rintracciare una città servita da un aeroporto vicino, che offra una ampia disponibilità alberghiera oltre ad una arena/stadio/centro polifunzionale con una capienza media di 10mila spettatori. E dopo la scarica di bombardamenti ricevuti negli scorsi mesi, trovare una città ucraina che rispecchi tutte queste caratteristiche sarà una vera caccia a tesoro. Ma è anche vero che Eurovision è già stato ospitato a Kiev nel 2017.

Ipotesi 2: Eurovision 2023 nel Regno Unito
Occasione d'oro per tutti gli "space man" britannici. Il regolamento ufficiale di Eurovision Song Contest prevede che - qualora la nazione vincitrice non possa organizzare l'evento l'anno successivo - sia la nazione seconda classificata a prendere le redini della situazione. Eurovision 2023 potrebbe quindi passare nelle mani del Regno della Regina Elisabetta sotto l'egida della BBC.

Ipotesi 3: Eurovision 2023 in Polonia
Esiste una terza ipotesi raccontata nelle scorse ore anche sulla pagine del sito d'informazione internazionale Variety. Il regolamento spiega che esiste una terza clausola nel regolamento di ESC: qualora l'Ucraina non fosse in grado di poter costruire l'evento, la nazione potrebbe decidere di co-produrre lo show con un Paese a lui più congeniale, a sua scelta. Ragion per cui, la tv di stato ucraina UA:PBC potrebbe associarsi alla Polonia in quanto nazione geograficamente più vicina.

E quindi Eurovision 2023 non torna in Italia?
A meno che la tv di stato gestita dal Governo Zelesky non decida di mettersi d'accordo con Rai per co-produrlo con l'Italia, è molto improbabile che Eurovision 2023 finisca d'ufficio nelle mani di noi italiani. L'ipotesi rilanciata dai principali siti italiani è dunque una mera fake news o quanto meno una riflessione davvero molto virtuale al momento.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo