Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, questa volta ci spostiamo in Francia per scoprire un nuovo format che pone l'attenzione sull'Autismo: un disturbo spesso stigmatizzato ed evitato dal racconto televisivo. Il format in questione si chiama The A Talks (È La A che Parla, trad.) ed è un insolito talk show dove alcuni ignari personaggi famosi si troveranno a sostenere una conferenza stampa presieduta da un plotone di intervistatori affetti da Disordine dello Spettro Autistico: una patologia che rende più difficile le relazioni sociali e rende più anomalo l'uso del linguaggio.
The A Talks: il format che fa scoprire l'autismo ai vip
Nel mercato televisivo, l'Autismo negli ultimi anni è riuscito a farsi strada soprattutto grazie al mondo delle serie tv: il medical drama cult The Good Doctor e l'astro nascente delle webserie Avvocata Woo hanno dimostrato come questo disturbo non debba più essere un tabù ma, al contrario, possa essere raccontato utilizzando vari registri. Non è dunque un mistero il fatto che anche il mondo dei cosiddetti show unscripted si sia cimentato con un talk show a tema: The A Talks, un programma di interviste - andato in onda per la prima volta su France2 - ideato dalla londinese Can't Stop Media in cui singole celebrità del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport si ritroveranno a rispondere a domande fuori dal comune, curiose o molto personali partorite da un gruppo di trenta "apprendisti giornalisti" affetti da autismo.
Lo spaccato che ne viene fuori è davvero paradossale: si passa da domande buffe a risposte particolarmente serie, in una montagna russa di risate e pianti che portano il vip protagonista di puntata a far scoprire l'animo più insolito e veritiero. Nella realizzazione francese del programma ha partecipato come "vip" anche il presidente Emmanuel Macron (vedi video qui in alto).
The A Talks è andato in onda per la prima volta a settembre 2022, con cinque puntate di prova che hanno fatto molto parlare: share del 22.5% e una media di 4.6mln di spettatori per l'episodio in cui ha presenziato il Capo di Stato. Il format è stato da poco venduto in Polonia a Warner Bros Discovery e in Italia sembra esser stato già acquisito da Ballandi. È possibile che questo programma sbuchi da qualche parte nella Tv Italiana?
Nessun commento
Posta un commento