Responsive Ad Slot

Benedetta Rossi: le ricette di Food Network sono problematiche, lo rivela un sito di cucina

Bisogna fidarsi delle ricette di Benedetta Rossi? Un sito a tema cucina smonta le idee furbe della cuoca di Food Network.

lunedì 8 maggio 2023

/ by Tv Italiana

benedetta rossi fatto in casa per voi

Su Food Netwotk Italia va in onda ininterrottamente dal lontano ottobre 2018 un programma di cucina intitolato Fatto in Casa per Voi: uno show "presentato" dalla cuoca domestica Benedetta Rossi, star del web diventata celebre a colpi di "ricette furbe", a cui sono seguiti in pochi anni una caterva di brand da sponsorizzare e persino un cartone animato con il suo volto. Il focus resta comunque il focolare di casa, la sua cascina, e le mille ricette facili, veloci e poco dispendiose. Ma siamo proprio sicuri che tutte queste ricette siano poi effettivamente così buone e salubri? Ad insinuare il dubbio è il sito specializzato Dissapore attraverso un articolo verità che dimostra come alcune delle ricette proposte in tv e sul web dalla cuoca di Porto San Giorgio sono parecchio problematiche...

Fatto in Casa per Voi: critiche sulle ricette di Benedetta Rossi
Fra le critiche vengono mosse a Benedetta Rossi sulle sue ricette televisive (e non) sono varie, prima fra tutte quelle che i sapori tanto reclamizzati con il pollice all'insù in realtà siano tutt'altro che approvabili. Viene citata, ad esempio, la ricetta di una "Torta all'ananas senza cottura" che viene  descritta come un mix di tanti ingredienti, tutti troppo dolci e zuccherini da far cariare i denti alla sola vista. Tutt'altro che gusti dovrebbero essere - secondo l'esperta di Dissapore.com - anche i "Saccottini con wurstel e patatine": un involucro di pane al cui interno c patatine prima fritte e poi rinsecchite nel forno assieme ai wurstel. "sono bomba malsana di unto e grassi e carboidrati" spiega la redattrice, spiegando che questo snack salato era stato proposto da Benedetta Rossi come merenda per bambini.

Benedetta Rossi avrebbe anche il vizietto di usare termini a sproposito per confondere un po' le acque e, di rimbalzo, fare disinformazione. La critica mossa alla cuoca si riferisce, nello specifico, all'uso di termini come "mousse" e "pan di spagna" riferendosi a delle preparazioni che non hanno nemmeno gli ingredienti delle suddette preparazioni.

La “mousse” corrisponde a una preparazione ben precisa. C’è sempre una combinazione tra grasso e corpo che porta alla consistenza soda e cremosa. Invece no: per Benedetta Rossi, la mousse può essere fatta solamente unendo panna montata e polpa di melone frullata. Il risultato? Una panna aromatizzata, che si smonta miseramente in 10 minuti. 

Benedetta Rossi mette il lievito nel pan di spagna, da sempre. E dovrebbe ben sapere che il pan di Spagna è tutta questione di pazienza e di come si montano le uova con gli altri ingredienti. Il lievito è bandito. Un pan di Spagna fatto con il lievito non è più tale.

E per non farsi mancare nulla, fra le critiche mosse a Benedetta Rossi c'è anche l'uso scellerato di vari prodotti da supermercato, tutti insieme.

Tonno in scatola, patate, mozzarella e pasta sfoglia confezionata: ecco gli ingredienti che secondo Benedetta Rossi possono essere spacciati per “pizza rustica” [...] è l’idea alla base ad essere sbagliata: una sfoglia industriale piena di grassi vegetali, tonno sgocciolato, patate, formaggio, cipolle: non è proponibile. Lo sarebbe ancora ancora se invece della pasta sfoglia, ci fosse stato un impasto per la pizza. 

E - non meno importante - alla cuoca di Food Network vengono messe davanti agli occhi le sue poche conoscenze tecniche sulla preparazione di cibi da freezer:

Il gelato furbo è diventata una delle ricette che più rappresentano Benedetta Rossi e il suo sito. Si tratta di un composto a base di panna montata addizionata con latte condensato, arricchita poi con cacao o salse di altro tipo per ottenere il gusto che si vuole. L’illusione è pazzesca e funziona [...] Ma se messo in congelatore questo gelato furbo deve essere porzionato con lo scalpello. Il grasso della panna è in sostanza l’unico ingrediente, e quando congela rimane granitico, si rompe in scaglie cristallizzate che han perso consistenza e sapore. E non basta lasciarlo 10 minuti a temperatura ambiente: diventa acquoso e immangiabile.

In generale, piccole o grandi osservazioni, che mettono sotto una luce diversa il termine "furbo".

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo