Food Network

Che fine ha fatto Benedetta Rossi? Assente da 6 mesi su Food Network

Il programma Fatto in Casa per Voi di Benedetta Rossi non torna in onda da oltre sei mesi. Addio a Food Network?

Tv Italiana 16/06/2025

article-post

Recentemente l’abbiamo vista destreggiarsi in interviste glamour a Verissimo e a Belve, rispettivamente su Canale Cinque e Rai Due ma… Benedetta Rossi quando ritorna su Food Network? La domanda è lecita visto che la cuoca campagnola di Porto San Giorgio è inspiegabilmente assente con i suoi programmi da ben più di sei mesi dal canale televisivo che le ha aperto le porte del Piccolo Schermo. L’ultima puntata inedita del suo cooking show Fatto in Casa per Voi è andata in onda sul canale 33 del digitale terrestre lo scorso 14 dicembre 2024  e – dopo aver preparato una Kaiserschmarren – si è congedata al suo pubblico televisivo mostrando il suo pollicione in favore di camera. Poi l’oblio fino ad oggi. Certo, qualcuno dirà che Benedetta è comunque in onda grazie alla ondata di repliche che il canale trasmette senza sosta. Eppure Benedetta Rossi è da ben dieci edizioni il volto di punta di Food Network, che pur di esserci è arrivata persino a dilazionare intere edizioni del suo programma di “riGette” con puntate inedite distribuite nelle varie stagioni dell’anno, fra primo inverno, primavera e tardo autunno come accaduto nel 2024.

Che fine ha fatto Benedetta Rossi? Da 6 mesi fuori da Food Network

Per risolvere questo mistero ci sarebbe bisogno di qualche detective del canale GIALLO: che fine ha fatto Benedetta Rossi? In attesa di sapere se qualche insider riuscirà a darci una risposta a seguito di questo articolo, va detto che l’assenza della cuoca marchigiana dal canale 33 non sta affatto penalizzando gli Ascolti, anzi! Rispetto al 2024, la share mensile è in crescita: gennaio 2025 ha raccolto lo 0.70% contro lo 0.67% dello scorso anno; febbraio 2025 ha raccolto lo 0.65% contro lo 0.60% dello scorso anno; marzo 2025 ha raccolto lo 0.68% contro lo 0.66% dello scorso anno; e ad aprile 2025  si è toccato il record dello 0.71% contro lo 0.67% dello scorso anno.

Ad influire sul minor impegno di Benedetta Rossi sul canale del gruppo Warner Bros Discovery Italia è stato anche il maxi assegno da 7 milioni di Euro che la 52enne ha incassato lo scorso luglio 2024? A pensar male si fa peccato, dice un noto detto popolare, però dobbiamo ricordare che l’accordo è stato siglato con Mondadori, una società di tipo editoriale strettamente legata alla famiglia Berlusconi (la stessa che detiene anche Mediaset, diretto competitor di Warner Bros Discovery). Ma forse è tutta una grande coincidenza…

Ultimo spunto di riflessione che mettiamo in conto è anche la creatività sempre più assente in Fatto in Casa per Voi. I più assidui telespettatori avranno notato che nelle ultime edizioni del programma, Benedetta Rossi si è discostata fin troppo dalle sue ricette della tradizione, quelle che hanno reso solida la sua immagine e il suo brand. Negli anni si è passati a spiegare come fare Prosciutto e Melone o l’Insalata di Riso (che anche i meno esperti ai fornelli li sanno preparare), passando per improbabili ricette straniere inviate da amiche e telespettatrici (il programma non ha una mail) ed infine puntate dalle tematiche chiaramente campati per aria come “L’arte di saper far tutto in casa”, “Ricette per buone forchette” o “Che fame!” di cui si fa fatica a capire quale sia il filo rosso che lega le varie pietanze proposte. Ma probabilmente la Benedetta Rossi spontanea e genuina che avevamo imparato a conoscere tempo fa oggi non c’è più… e nemmeno le sue ricette.

Potrebbe interessarti anche