Responsive Ad Slot

Ida di Casa a Prima Vista: 'Affitti a Milano? Rialzo pazzesco! E sul gioco in tv...'

Ida Di Filippo a ruota libera su Casa a Prima Vista e sul mondo dell'immobiliare a Milano. La nostra intervista.

lunedì 29 maggio 2023

/ by Tv Italiana

ida di filippo casa a prima vista intervista

Casa a Prima Vista è la nuova divertente novità televisiva di Real Time: tre agenti immobiliari "giocano" a fare il loro mestiere consigliando ad una coppia di potenziali acquirenti tre case che puntano ad esaudire tutte le loro necessità. Fra i concorrenti di questo game show c'è Ida Di Filippo, una agente immobiliare di origini partenopee protagonista delle puntate lombarde di questo format di origini francesi e importato da noi da Warner Bros Discovery Italia. Proprio con lei abbiamo fatto due chiacchiere sul programma e sul discusso mondo dell'immobiliare milanese, da qualche tempo al centro di dibattiti e polemiche. Leggi la nostra intervista qui sotto.

Casa a Prima Vista: la nostra intervista a Ida Di Filippo
Casa a Prima Vista è in onda da alcune settimane e da poco avere chiuso il set di questa prima edizione. Com'è portare il proprio lavoro in televisione?

È stato un modo del tutto diverso di far capire alla gente il nostro lavoro, non è solo aprire una porta, ma entrare in empatia con le persone, aiutarli a capire e realizzare i propri sogni.
Il "factotum" Gianluca e la "bambolina" Mariana sono i tuoi compagni di gioco in Casa a Prima Vista. Vi conoscevate prima di lavorare per il programma? La professione - fuori dalle telecamere - vi costringe ad essere rivali di agenzie?
I miei compagni di viaggio li ho conosciuti in questo programma, non li conoscevo prima. Rivali no, competitor si!
Uno dei mantra della trasmissione è quello che "su Milano bisogna sempre trovare un compromesso" fra le richieste del cliente e l'immobile da proporre. Milano è davvero una città così complicata per la ricerca della casa perfetta?
Milano ha tante richieste e sempre meno offerta, pertanto la parola chiave è ‘compromesso’. Ma con le agenzie giuste una soluzione la troviamo sempre!
A Casa a Prima Vista si stanno sdoganando neologismi come "ready-to-live", "render", "home staging". Un casa già pronta e arredata fa sempre colpo oppure i potenziali acquirenti si lasciano ammaliare anche dal progetto virtuale?
Se la casa è pronta è sempre più facile, ma se così non fosse è consigliabile conquistarli con ‘un’idea’ che dia il senso di concreto.
Casa a Prima Vista è un grande gioco in cui in ballo ci sono veri immobili. Quante delle proposte vincenti poi vengono effettivamente acquistate dalle coppie protagoniste del programma?
I clienti devono scegliere la più bella delle tre... ma si sa che quando si cerca casa se ne vedono molte altre di più! Devo dire però che con tanti sono in contatto per cercare la casa più giusta.
Quali sono state le richieste più folli o curiose che ti sono state portate in ufficio dai tuoi clienti?
C’è stato un cliente che una volta mi ha chiesto una casa tutti specchi... Pareti e soffitta... immaginate la mia faccia..Per fortuna lo abbiamo fatto ragionare!
Che consigli ti senti di dare oggi a chi ha necessità di trovare una nuova casa?
E’ giusto credere nei propri sogni e cercare la casa dei sogni, ma comunque bisogna rimanere con i piedi per terra e cercare una soluzione che si adatti a tutte le esigenze.

Milano è da tempo al centro di polemiche relative al costo degli affitti, tra cifre esorbitanti, stanze minuscole e immobili improponibili. La vicenda è diventata di dominio nazionale con proteste, dibattiti, tende canadesi davanti alle università. Solo tu che lavori nel settore puoi dirci come si è effettivamente evoluto il mercato degli affitti in zona Milano...

Milano negli affitti, soprattutto dopo la Pandemia di Covid19, ha avuto un rialzo pazzesco! E’ la prima città italiana che emula le grandi capitali europee. Abbiamo investitori da tutto il mondo e avendo un riciclo continuo di persone diventa sempre più difficile trovare casa in zona. E quelli che  già ce l’hanno... ahimè sfruttano il momento al massimo.
La soluzione potrebbe essere di avere degli affitti dedicati per gli studenti o delle agevolazioni per gli universitari. Si potrebbe pensare anche a delineare determinate zone da dedicare ai giovani con affitti che non superino determinate cifre.
Cosa guardi solitamente in tv?
Le Iene, mi piace il modo in cui le varie tematiche vengono affrontate. È il mio programma preferito!) ma anche Pechino Express (esiste qualcosa di più bello in tv?!).

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo