Come vi avevamo fatto notare in un nostro articolo di circa dieci giorni fa, Mediaset ha riprogrammato in corso il palinsesto estivo di Canale 5 allestendo in pieno pomeriggio una incredibile maratone di cinque ore no stop di soap opera. Quello che però ci era sfuggito era il potenziale secondo fine che ha tutta questa operazione, ovvero portare al termine il prima possibile Un Altro Domani (Dos Vidas). E che questo possa essere una certezza più che una semplice ipotesi, lo si denota dal fatto che le suddette maratone vedono la messa in onda di Un Altro Domani per circa due ore al giorno nonostante gli ascolti maturati siano sempre parecchio bassi.
Dal lunedì al venerdì, Un Altro Domani va in onda con un doppio (o triplo appuntamento) dalle ore 16:45 alle ore 18:50. Il sabato invece lo troviamo dalle ore 16:25 fino alle ore 18:50. E la domenica il palinsesto è stato variato più volte: il prossimo 16 luglio, però, Un Altro Domani sarà in onda dalle ore 15:30 alle ore 16:50.
Ad oggi, Mediaset ha trasmesso in prima visione bel 194 delle 255 puntate in poco più di un anno (è approvato su Canale 5 lo scorso 6 giugno 2022). Ma con una raffica di puntate così elevata, non è difficile ipotizzare che le restanti 61 puntate potrebbero essere bruciate entro l'inizio della nuova stagione televisiva in arrivo da settembre.
A che pro rendere più veloci i tempi di chiusura di Un Altro Domani? Probabilmente per l'azienda, questa soap opera è stata solo un peso visto i dati d'ascolto non proprio soddisfacenti; oppure Mediaset si sta affrettando ad esaurire le puntate nell'ottica di poter inserire una nuova soap turca nel pomeriggio di Canale 5?
Dobbiamo anche mettere in conto il fatto che proprio da settembre 2023 torneranno in onda Uomini e Donne, le strisce daily di Grande Fratello e Amici, oltre al nuovo Pomeriggio 5 affidato a Myrta Merlino. Canale 5 sta quindi cercando sbolognarsi Un Altro Domani semplicemente per trovare più margine di spazio per le sue storiche produzioni?
Nessun commento
Posta un commento