Quando un concorrente di un reality show annuncio la sua volontà a ritirarsi, nove volte su dieci la produzione e congiuntamente il conduttore o la conduttrice dello show fanno di tutto per cercare di convincere il possibile fuggiasco a restare in trasmissione: sorprese riparatorie, chiacchierate con parenti e amici in collegamento, persino telefonate in sedi private lontane delle orecchie dei telespettatori. Ma questo accade nove volte su dieci, la decima volta è quella in cui il conduttore ha dato il via libera all'addio senza proferire parola anzi... giustificandolo! Questo è la bizzarra vicenda accaduta nella puntata di giovedì 16 novembre durante Grande Fratello 2023: nel corso della trasmissione è stato spiegato che Giampiero Mughini aveva anticipato agli autori che era sua intenzione ritirarsi e Alfonso Signorini ha indorato la pillola al pubblico sostenendo che era cosa è giusta. Ma perché?
Il conduttore ha fin da subito supportato la volontà di Mughini di voler abbandonare il reality riflettendo sull'età del suo concorrente: ha 82 anni ed è dunque troppo adulto per trattenersi nella casa di Canale 5, ha spiegato. Una motivazione a tratti piuttosto insensata per due ragione: la prima è che tutti conoscono l'età di Mughini e dunque non è chiaro perché assoldare fra i concorrenti qualcuno che a suo dire non ha gli anni giusti per affrontare indenne questa esperienza; seconda motivazione è lo storico dei concorrenti di Grande Fratello VIP, che ha visto "gareggiare" personalità del calibro di Cristiano Malgioglio (75 anni), Barbara Alberti (76 anni), Patrizia De Blanck (79 anni) e Alda D'Eusanio (70 anni) nel 2020 ma anche Giucas Casella (71 anni), Katia Ricciarelli e Kabir Bedi (75 anni) nel 2021 e Wilma Goich (76 anni) nel 2022.
Quello che però è ancor più assurdo in tutto questo è che le motivazioni trovate da Signorini per giustificare questo ritiro vengono immediatamente smantellate dallo stesso Giampiero Mughini che lega la sua fuga dalla trasmissione a ragioni puramente economiche: lo scrittore svela che deve concludere la scrittura di un libro entro la fine dell'anno e che dunque non può proseguire l'isolamento forzato nella casa del Grande Fratello. Anche in questo caso, la domanda sorge spontanea: Mughini non lo sapeva già da prima che doveva finire un libro entro il 31 dicembre? Lo scopre oggi?
Grande Fratello 2023, Mughini: ritiro o scadenza contratto?
Ma fra smentite e ammissioni, coincidenza vuole che Mughini abbia partecipato a questo Grande Fratello 2023 in un periodo di tempo stranamente molto circoscritto: entrato il Giorno 37 e uscito il Giorno 67, Mughini ha vissuto nella casa per 30 giorni esatti. Una semplice casualità? Oppure la sua presenza di un solo mese era già concordata? Questo spiegherebbe come mai la produzione è stata così tanto accomodante con il ritiro del concorrente.
Se questa ipotesi fosse vera, per quale ragione un reality show dovrebbe vedere la presenza di concorrenti temporanei, inseriti addirittura in meccaniche di gioco nonostante tutti siano ben consapevoli che la sua partecipazione sarà vana? Mughini è stato tenuto in casa come tappabuchi vista l'assenza di reali argomenti di cui discutere? Fa ridere pensare che allo scrittore sia stata concessa addirittura una sorpresa con tanto di moglie e cani in passerella dopo sole tre settimane di permanenza sebbene poi tutti fossero al corrente che da li a poco sarebbe tornato al suo scrittoio. Mediaset continua a produrre un reality che di realtà sembra trasudarne sempre meno.
Nessun commento
Posta un commento