Nonostante il previsto taglio del Canone Rai, la Tv di Stato sta continuando a progettare e a realizzare tantissime nuove fiction in arrivo sul piccolo schermo il prossimo autunno 2024, nella prossima stagione televisiva. A svelare nuovi ghiotti dettagli sul "cinematic universe" di Rai Uno e Rai Due è Maria Pia Ammirati - direttrice di Rai Fiction - sulle pagine del numero di dicembre del magazine TIVU'. In una intervista, la donna ha spiegato nel dettaglio quante fiction sono state già riconfermate (fra cui Blanca e Mina Settembre) ma soprattutto quali nuovi titoli dobbiamo aspettarsi nei prossimi mesi. Fra i progetti inediti c'è una serie biopic su Mike Bongiorno ed una fiction su Benito Mussolini. Scopriamo tutti i dettagli.
Rai Fiction 2023 - 2024 - 2025: tutte le novità e le riconferme
Partiamo dalle novità. Nell'intervista rilasciata dalla responsabile di Rai Fiction, vengono elencati titoli e serialità in arrivo nei primi mesi del 2024 ma anche fiction previste per il prossimo autunno:
In occasione delle celebrazioni dei 70 anni della Rai, avremo il film tv Le Luci nella Masseria: al centro, la nascita del piccolo schermo. Sarà ambientata a Matera, negli Anni '50. Mentre in autunno andrà in onda la mini - serie biografica su Mike Buongiorno. Al momento stiamo ancora valutando l’attore protagonista.
Ammirati parla anche di due nuove fiction dedicate al racconto della storia d'Italia:
Ci sarà anche Mameli, serie sulla genesi del nostro inno nazionale, ma anche La Lunga Notte, fiction che ricostruisce la caduta di Mussolini: a interpretarlo sarà Alessio Boni.
Nel prossimo futuro sono già programmati per la messa in onda questi altri titoli:
Avremo anche la serie tv Gloria, con protagonista Sabrina Ferilli; la detection Brennero, Don Matteo 14 e le seconde stagioni di Studio Battaglia e Vincenzo Malinconico - Avvocato d’Insuccesso. Edoardo Leo firma inoltre la serie tv Il Clandestino, girata a Milano.
Oltre ad annunciare le già confermate le nuove stagioni di Blanca - La Serie e Mina Settembre, Maria Pia Ammirati annuncia con precisione quando andrà in onda il vociferato film biografico su Franco Califano:
Un progetto a cui tengo molto è il film tv Califano, che segna il debutto attoriale di Leo Gassmann. Stiamo concludendo le riprese e l’idea è di proporlo, una volta pronto, dopo il Festival di Sanremo.
Nell'intervista si affronta anche il tema delle fiction co-prodotte in compartecipazione con l'Alleanza stipulata fra alcune reti statali d'Europa. In arrivo una fiction sul Conte di Montecristo e una sulla guerra Russia - Ucraina prevista per la messa in onda su Rai Due:
Il prossimo titolo sarà Il Conte di Montecristo: otto puntate con Sam Claflin, qui nel ruolo di Edmond Dantès, Michele Riondino, Lino Guanciale, Nicolas Maupas e Gabriella Pession. Siamo coinvolti inoltre anche nel progetto The Kollective: una storia molto contemporanea che tocca il tema della guerra e del rapporto tra Russia e Ucraina. I protagonisti sono due giornalisti che indagano sui grandi flussi di denaro. È chiaro che si tratta di un tema sfidante: non è detto che funzioni su Rai2, ma è un’operazione che rientra pienamente nel nostro ruolo di servizio pubblico.
Nessun commento
Posta un commento