Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, questa volta andiamo in Belgio per un promettente nuovo reality on the road che si fa avanti sul mercato europeo dei format in qualità di competitor più moderno di Pechino Express. Il programma in questione, infatti, prova ad unire le meccaniche del viaggio e dei giochi legati alle tradizioni locali ma arricchendo il tutto con un manche eliminatoria che prevede intuito e grande conoscenza; il reality show in questione si chiama Destination X ed è in onda da un paio di settimane con buon successo anche in Francia. Scopriamo qualcosa in più su questo format nel prossimo paragrafo.
Destination X: il nuovo anti-Pechino Express fra viaggi e indizi
Dite addio ai reality on the road con gente che perde ore a chiedere passaggi o alla ricerca di alloggi diroccati chissà dove. Il format Destination X prevede che dieci concorrenti non famosi accettino una importante sfida: viaggiare in un gigantesco autobus dai vetri oscurati ma dotato di ogni comfort (cucina, letti, area relax, ecc) che viaggerà ininterrottamente fino al raggiungimento di una ignota città da qualche parte in Europa. Il bus potrà camminare su strade, autostrade, per campagne, salire su una montagna ma anche salire su navi e traghetti per raggiungere mete impensabili per un mezzo su ruote.
il bus di Destination X che raggiunge Parigi e poi Venezia, "sfrecciando" in un canale |
Giunti a destinazione, il programma parte ufficialmente: i concorrenti scenderanno dal bus e dovranno capire dove sono finiti esattamente. La lingua parlata dalla popolazione locale, le scritte su targhe e cartelli stradali, il panorama o i palazzi davanti ai loro occhi: tutto potràà essere un indizio al fine di capire dove sono stati condotti. Ai concorrenti verrà data, inoltre, la possibilità di conquistare nuovi indizi sulla località in cui si trovano attraverso alcuni giochi basati su quiz di cultura geografica o giochi da svolgere in loco (caccia al tesoro, arrampicate, gara di corsa o di rafting).
I concorrenti possono tenere il loro indizio per sé o fare strategie e alleanze, condividendo a loro discrezione le informazioni vinte con uno o più concorrenti. Un dettaglio importante in virtù del gioco eliminatorio che si svolgerà a fine puntata: ogni concorrente visiterà una sorta di confessionale dove gli verrà chiesto di nominare attraverso un tablet touchscreen dove si è fermato esattamente il bus di Destination X.
Fra i concorrenti che avranno fatto la loro nomination, colui che avrà puntato sulla mappa la location più lontana da quella reale fra quelle scelte sarà automaticamente eliminato e cacciato dal bus. Per gli altri concorrenti il viaggio prosegue verso una nuova meta misteriosa. A rendere più spettacolare il gioco è la conduzione, affidata da remoto ad un conduttore che parla ai concorrenti attraverso un drone dotato di altoparlante e telecamera.
Destination X (titolo originale belga Bestemming X) è un format che è approdato a fine dicembre 2023 su canale canale francese M6 riscontrando una buona risposta da parte del pubblico. A far impazzire i francofoni è stata anche la scelta di ambientare la prima puntata dello show fra le montagne piemontesi (location sede del primo gioco indizio) e la Torre di Pisa (dove è stato abbandonato il primo concorrente eliminato). Il format è stato già acquistato su altri due territori, Regno Unito e Stati Uniti, ma si appresta a conquistare le tv commerciali di molti altre nazioni a giudicare dall'hype che sta generando il format fra gli addetti ai lavori.
Nessun commento
Posta un commento