Responsive Ad Slot

Eurovision 2024 nel caos: Romania abbandona, Islanda 'contro' Israele

La possibile presenza di Israele ad Eurovision 2024 agita le altre nazioni in gara. Ma il caos è solo agli inizi...

giovedì 25 gennaio 2024

/ by Tv Italiana

eurovision 2024 israele

Mancano circa quattro mesi alla partenza della 68esima edizione di Eurovision Song Contest e la lista dei Paesi in gara sembra essere diventato un enigma parecchio ingarbugliato. Fra nazioni che abbandonano e ritorni inaspettati, un importante dibattito si sta aprendo a proposito della partecipazione di Israele alla manifestazione canora. Attualmente coinvolta in una truculenta guerra nella cosiddetta Striscia di Gaza, testate giornalistiche di fama europee e persino emittenti statali stanno aprendo un dibattito per chiedere la squalifica d'ufficio di KAN11, l'emittente radiotelevisiva israeliana. Ma al momento EBU non si è ancora espressa e la macchina di Eurovision 2024 va avanti senza soste...

Eurovision 2024: Romania abbandona
"Siamo rimasti senza soldi" recita un noto meme televisivo firmato da Milly Carlucci. Non è una burla, invece, il fatto che la tv di stato rumena abbia deciso a malincuore di cancellare la propria partecipazione ad Eurovision 2024 per mancanza di fondi. A seguito di un consiglio d'amministrazione e di una regolare votazione a maggioranza, TVR ha annunciato che non parteciperà al contest musicale in quanto il budget annuale a disposizione del gruppo sarà speso per la copertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e per il riammodernamento delle infrastrutture.

Eurovision 2024: Islanda potrebbe cancellare la sua presenza
Nella piccola e isolata Islanda si stanno prendendo davvero molto seriamente le notizie che arrivano ogni giorno dalla Striscia di Gaza. Nell'ottica in cui EBU non escluderà dalla partecipazione la tv di stato israeliana, RUV (tv di stato islandese) potrebbe prendere la decisione di dissociarsi dal contest. Va detto che in ogni caso l'isola ha già organizzato il proprio concorso nazionale che eleggerà l'eventuale rappresentante alla manifestazione europea - Söngvakeppnin 2024 - nonostante l'organizzazione e lo stesso artista vincitore potrebbero decidere di declinare l'invito a Malmo come gesto di protesta.

Eurovision 2019: Hatari con le bandiere in difesa della Palestina

Questo anche in virtù di schivare eventuali incidenti diplomatici: già in passato gli islandesi Harati apparvero nella green room con bandiere che inneggiavano la liberazione della Palestina. 

Eurovision 2024: Danimarca, rumor sulla possibile cancellazione
Anche i Danimarca è stato già allestito il Dansk Melodi Grand Prix 2024 che eleggerà il rappresentante danese ad Eurovision 2024 ma rumor degli ultimi giorni rivelano che anche la nazione citata nell'Amleto di Shakespeare potrebbe declinare l'invito di Eurovision 2024 ma - stando al report di Eurovisionfan.com - la decisione ultima non sarà sulle spalle del network televisivo DRTV ma dell'artista che porterà la sua immagine e il suo brano in scena. Se se la sentirà, bene; se deciderà di non accettare l'invio, la Danimarca si tirerà indietro. In gara per rappresentare la Danimarca ad Eurovision 2024 ci sono otto artisti, alcuni dei quali sul suddetto argomento si sono trincerati dietro ad un no comment.

Eurovision 2024: Lussemburgo entra in gara
Se in Romania si stringe la cinghia, in Lussemburgo ci si prepara a spendere e a spandere. A sorpresa, il micro stato francofono parteciperà ad Eurovision 2024 ed ha persino organizzato una vera e propria manifestazione canora con cui selezionare l'artista che porterà il loro tricolore a Malmo: Luxembroug Song Contest. In gara ci sono anche voci e produttori italiani.

Eurovision 2024: Macedonia del Nord non parteciperà
Sebbene a settembre 2023 l'emittente locale MRT aveva annunciato che una piccola fetta dei fondi destinati agli investimenti per il 2024 era stata rintracciata proprio al fine di partecipare ad Eurovision 2024, due mesi dopo è arrivata la notizia della cancellazione del progetto. Le ragioni furono poi spiegate qualche settimana più tardi: il 2024 sarà l'anno in cui la v di stato macedone celebrerà gli 80 anni di Radio e i 40 anni di Tv, ragion per cui il budget di Eurovision è stato spostato sulle auto-celebrazioni. 

In tutto questo caos fra ingressi e uscite, Eurovision 2024 avrebbe comunque già settato la lista delle nazioni partecipanti a 35 e alcuni di questi hanno già confermato persino l'artista che li rappresenterà in scena: 

  • Besa per l'Albania;
  • Kaleen per l'Austria;
  • Mustii per il Belgio;
  • Silia Kapsis per Cipro;
  • Slimane per la Francia;
  • Nutsa Buzaladze per la Georgia; 
  • Marina Satti per la Grecia;
  • Joost Klein per i Paesi Bassi; 
  • Olly Alexander per il Regno Unito;
  • Aiko per la Cechia;
  • Raiven per la Slovenia.

E l'Italia? Al momento non risultano dibattiti interni su eventi ripensamenti interni legati a budget o conflitti a fuoco. Salvo rinunce, a rappresentare l'Italia ad Eurovision 2024 ci sarà il prossimo vincitore del Festival di Sanremo. Eurovision 2024 si terrà a Malmo presso la Malmo Arena il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo