Responsive Ad Slot

San Marino RTV ha finito i soldi: direttore Vianello si dimette, a rischio Eurovision 2024?

È crisi per la tv di San Marino: il direttore Vianello si dimette, il canale ammette 'situazione economica fragile'.

giovedì 28 marzo 2024

/ by Tv Italiana

Altro che Serenissima, la tv della Repubblica di San Marino è nel caos più totale! Quest'oggi  - 28 marzo 2024 - sono state rese note in via ufficiale le dimissioni del Direttore Generale del canale Andrea Vianello le cui voci si rincorrevano da alcuni giorni e che oggi state siglate in maniera "immediata e irrevocabile", si legge sul sito del network del Titano. Sebbene nessuno espliciti le reali ragioni che hanno spinto l'uomo verso questa scelta, i dirigenti rimasti in carica nel canale parlano di una situazione economica parecchio preoccupante: "Oggi RTV ha una situazione economico patrimoniale più fragile rispetto al passato anche per effetto di contingenze che si sono stratificate nel tempo", queste le ultime dichiarazioni del Presidente di Eras Luca Beccari.

Alle dichiarazioni sul futuro di San Marino RTV si uniscono quelle del Segretario agli Esteri del micro-Paese che ribadisce che annuncia la volontà di appellarsi alla Rai:
Le scelte devono essere condivise, priorità sarà individuare un nuovo Direttore Generale, ma con Rai bisogna ragionare su una figura in grado di traghettare l'azienda su binari più tranquilli [...] E poi intervenire con una strategia di programmazione dei ricavi per ritrovare l'equilibrio economico.

Ad interrogarsi sul futuro della tv sanmarinese è il partito politico locale Repubblica Futura, che con un comunicato spiega:

Il Consiglio d'Amministrazione dell’emittente – scaduto da tempo – non è stato rinnovato con un Presidente che dal punto di vista cabalistico non porta proprio bene alle Aziende di Stato che gestisce. San Marino RTV ha una crisi profonda sia dal punto di vista della governance che di bilancio e di prospettive. [...]  Nel bilancio 2024 non ci sono somme disponibili per dare un’iniezione di liquidità, né è noto se società di proprietà dello Stato si sono attivate per dare copertura finanziaria. Repubblica Futura è vicina in questo momento di difficoltà ai dipendenti ed esprime forte preoccupazione in ragione della prossima scadenza elettorale e di Eurofestival 2024, evento di forte visibilità mediatica per l’emittente.

Questo caos rischia davvero di veder rimossa la bandiera di San Marino dai partecipanti ad Eurovision Song Contest 2024? 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo