Responsive Ad Slot

Amadeus lascia la Rai: tutti i rumor e gli aggiornamenti sulla fuga dell'anno

Amadeus lascia o raddoppia? Tutti i rumor e i comunicati sulla fuga a NOVE o il rientro in Rai.

venerdì 12 aprile 2024

/ by Tv Italiana

amadeus va a nove discovery

Ma Amadeus resta in Rai oppure migrerà sul canale NOVE? Oramai è da due mesi che fra rumor, dichiarazioni, ammiccamenti e comunicati stampa, i principali siti e quotidiani indagano sul caso alla scoperta di quanti più dettagli possbili su quella che potrebbe essere a tutti gli effetti la fuga dell'anno. Padrone di casa dei Festival di Sanremo più chiacchierati e polemici di sempre, record man con il suo Affari Tuoi, volto amatissimo della tv generalista potrebbe fare il grande salto verso la tv commerciale. Ma andrà davvero così? Nel prossimo paragrafo abbiamo raccolto tutte le breaking news sul caso. 

15 Aprile 2024 - Amadeus conferma il suo addio alla Rai
Da Instagram (@AmadeusSonoIo)

Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere .
Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento .
Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità .
Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi , e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni .
Non è nel mio stile .
Un grazie speciale va alle Maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda .
Grazie anche ai Colleghi e ai tanti Artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee.
I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso ) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita .
Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali .
È tempo di nuovi sogni .
Grazie a tutti
Ci vediamo in TV

15 Aprile 2024 - Amadeus ha dato l'addio alla Rai
Da AdnKronos (Redazione)

Amadeus non rinnoverà il suo contratto, in scadenza il 31 agosto, con la Rai. Nel colloquio avuto a fine mattinata con il Dg Giampaolo Rossi, il conduttore - a quanto apprende l’Adnkronos - ha ufficializzato la decisione che era nell’aria da settimane: la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali.

13 Aprile 2024 - Insider Rai: "Amadeus scappa dalla Rai per soldi, offerti 15mln"
Da La Presse (Redazione)

Tra i vertici Rai insoddisfazione e rassegnazione per non competere nella trattativa con Discovery Warner Bros per Amadeus. Impossibile contro offerta che sembrerebbe aggirarsi sui 15 milioni di euro per 3 anni di esclusiva e realizzazione di programmi sul Nove.
13 Aprile 2024 - Fiorello: "Amadeus a WBD per sua scelta, no pressioni"
Da Tv Talk (Fiorello)

Amadeus ha fatto una scelta di vita, non sono vere tutte le dietrologie, su soldi o altre cose che voi leggete sui giornali. È solo una scelta di vita. Giunto a sessant'anni e più, si è detto: "voglio provare esperienze diverse". Ho dato tutto alla Rai, ho fatto cinque Sanremo strepitosi, conduco un programma di grande successo... Uno potrebbe tranquillamente stare lì e continuare stancamente ad avere successo. Amadeus è una persona da ammirare perché vuole provare una strada nuova. Nuovi stimoli. Lì avrà anche un ruolo organizzativo, si divertirà a testare nuovi format, a provare egli stesso dei format. Ho letto delle cose assurde sui giornali che non stanno in piedi. Io che queste cose le so, le posso dire...

12 Aprile 2023 - Rai ha proposto ad Amadeus un maxi-contratto quadriennale secondo un insider
Da Il Sole 24 Ore (Andrea Biondi)

La Rai ci avrebbe provato con decisione a tenere Amadeus. Anche, stando ad alcune fonti di Viale Mazzini contattate dal Sole 24 Ore, con una proposta economica particolarmente allettante: «Nessuno nella storia della Rai – commenta la fonte – ha ricevuto una proposta simile a quella predisposta da Roberto Sergio per Amadeus, per i prossimi 4 anni».

12 Aprile 2024 - Rai ha "accolto ogni richiesta, pure un programma per Civitillo"
Da Corriere della Sera (Antonella Baccaro)

A Viale Mazzini c’è chi offre altre ricostruzioni dei fatti circa le richieste che il conduttore avrebbe avanzato e che, in alcuni casi, non sarebbero state accolte. Tra queste, una condizione impossibile da realizzarsi nella tv pubblica: Amadeus avrebbe espresso il desiderio di costituire una società di produzione propria con la quale produrre dei format da vendere alle tv. Un modello, uguale a quello che aveva Fazio, che però ormai in Rai non è più applicabile viste le nuove regole. Si riferisce anche di un programma che Amadeus avrebbe chiesto per la moglie Giovanna Civitillo. [...] Si vocifera anche di una condizione essenziale che la Rai non avrebbe potuto garantirgli cioè la "non presenza" in palinsesto del suo ex manager Lucio Presta,. Le richieste economiche di Amadeus sarebbero state invece accolte, nei limiti delle possibilità dell’emittente pubblica [...] Il dg Giampaolo Rossi avrebbe offerto ad Amadeu anche la creazione di una factory, da lui diretta, sull’intrattenimento con l’obiettivo di innovare.

12 Apile 2024 -  Rai contro i rumor: "Ricostruzioni false e dannose per l’azienda"
Da Ufficio Stampa Rai

In merito alle numerose ricostruzioni apparse in questi giorni sui media sulla conclusione del rapporto tra il Servizio Pubblico e Amadeus, Rai ribadisce che si tratta di interpretazioni dei fatti tanto false quanto dannose per l’azienda. Ricostruzioni che appaiono tanto più fantasiose quando fanno riferimento a presunte pressioni che Rai avrebbe esercitato nei confronti di Amadeus che invece ha sempre goduto, nelle proprie scelte, della massima autonomia e libertà, che gli sono state riconosciute e garantite dalla Rai stessa, in nome della stima e della profonda fiducia, assolutamente mai venute meno.

12 Aprile 2024 - Amadeus scappa dalla Rai dopo pressioni su Sanremo 2024
Da Corriere della Sera (Renato Franco)

Amadeus chiedeva alla Rai autonomia e libertà, che significa che non vuole imposizioni sugli ospiti da chiamare nei suoi programmi, né vuole fare il giro di tutti gli studi Rai per dare luce a trasmissioni che magari sono in difficoltà. Un conto è un piacere personale, un conto un’imposizione aziendale. In questo senso Amadeus da tempo non si sente né capito né protetto. Le prime crepe sono arrivate già prima dell’ultimo Sanremo; mentre lui ragionava sulle canzoni migliori da portare sul palco, le pressioni erano continue: la richiesta di Povia (vicino alla Lega) nel cast dei cantanti in gara, la pretesa di infilare Hoara Borselli (area Fratelli d’Italia) in qualche modo come ospite, il tentativo di affiancargli Mogol (ancora FdI) come direttore artistico. Sforzi inutili, perché il conduttore li ha respinti al mittente; ma la prova che qualcosa era radicalmente cambiato intorno a lui. In mezzo anche una richiesta quasi fantozziana: un pranzo «di cortesia» con Pino Insegno.

11 Aprile 2024 - Amadeus sul NOVE in qualità di manager dell'Intrattenimento del canale
Da ItaliaOggi  (Claudio Piazzotta)

Il presentatore potrebbe farsi allettare dalla proposta di Warner Bros Discovery per occuparsi di tutto l’intrattenimento del canale Nove. Diventerebbe così una sorta di replica di quello che Maria De Filippi fa per Canale 5. E con questo passaggio, Amadeus verrebbe sepolto di soldi, triplicando almeno quello che adesso prende in Rai (poco più di un milione di euro). Se ciò accadesse, Nove, dopo il colpaccio di Fabio Fazio, diventerebbe un assoluto protagonista nell’universo italiano della tv generalista, andando pericolosamente a intaccare un territorio, quello dell’intrattenimento, che in sostanza tiene in piedi tutta Mediaset.

10 aprile 2024 - Incontro da Amadeus e Rai: "riflessioni fino a fine aprile"
Da AdnKronos (Redazione)

Amadeus al bivio finale. La decisione del conduttore, il cui contratto con la Rai scade il prossimo 30 agosto, è questione di giorni. Secondo quanto apprende l'Adnkronos, nel colloquio avuto ieri con l'ad Rai, Roberto Sergio, il conduttore si sarebbe riservato ancora qualche giorno, fino a fine aprile, per una riflessione finale sul suo futuro professionale.

8 Aprile - Amadeus è in uscita dalla Rai
Da Dagospia (Giuseppe Candela)

La notizia è clamorosa e non si tratta di una semplice indiscrezione, nemmeno di una manovra per strappare qualche soldo in più: Amadeus sarebbe vicino all'uscita dalla Rai.[...]  Una parte dell'azienda mette sul tavolo offerte importanti ma il problema non sarebbe di natura economico. Lo escludono da più parti.

30 Marzo 2024 - Rai vuol rinnovare contratto con Amadeus
Da ANSA (Redazione)

"È chiaro che quando un contratto va in scadenza vengano intavolate trattative per il rinnovo. Non è certamente per Rai il 30 marzo la data di scadenza della trattativa.Amadeus è e resta un valore aggiunto per questa azienda". È quanto si apprende da fonti Rai in merito al futuro del conduttore, che ha un contratto in scadenza ad agosto.

22 Marzo 2024 - Amadeus ha ricevuto proposta da WBD Italia
Da La Repubblica (Giovanna Vitale)

Le uscite di Fiorello? Il tentativo di sviare l’attenzione dalla vera partita che l’amico sta giocando. Non con il gruppo di Cologno Monzese, bensì con gli americani di Warner Bros Discovery, scesi in pressing sul campione di ascolti Rai per convincerlo a venir via. Sull’onda del successo di Che tempo che Fa, i ricchi azionisti del canale Nove avrebbero deciso di ampliare gli investimenti in Italia per penetrare con più forza nel mercato tricolore. Come? Mettendo a segno un colpaccio all’anno. Una campagna acquisti che ora, dopo Fabio Fazio, avrebbe messo nel mirino Amadeus. Tanto più che il conduttore si sarebbe già detto preoccupato per l’avvento del nuovo corso dominato dai Fratelli di Meloni, che neppure una presidente forzista come Simona Agnes riuscirebbe a bilanciare.

22 Marzo 2024 - Mediaset smentisce: "Nessuna trattativa con Amadeus"
Da La Presse (Redazione)

Fonti di Cologno Monzese smentiscono. “Nessuna trattativa con Amadeus e nessuna ipotesi di Sanremo targato Mediaset nè presente nè futura”. Lo apprende LaPresse in merito alla notizia che sta circolando in rete di una contrattazione in corso con il conduttore Rai.

21 Marzo 2024 - Fiorello svela interesse di Mediaset su Amadeus
Da Viva Rai2 (Fiorello)

"Eh, Pier Silvio, vedi che parlo sempre di te?! Posso confermare che c'è un interesse di Mediaset per Amadeus".

20 Marzo 2023 - Berlusconi vuole portare via dalla Rai Amadeus e il Festival di Sanremo
Da Dagospia (Redazione)

Pier Silvio Berlusconi di ingaggiare Amadeus a Mediaset non è il capriccio di un editore vanitoso, né un semplice dispetto alla Rai: è parte di un disegno più ambizioso. Il secondogenito del Cav. vorrebbe legare lo “scippo” del conduttore a quello del Festival di Sanremo. L’accordo che lega il comune ligure alla tv pubblica, infatti, viene ciclicamente rinnovato: la Rai non è proprietaria del marchio “Sanremo”, ma è solo media partner del Festival.

28 Gennaio 2024 - Amadeus prepara fuga verso Mediaset
Da Dagospia.it (Marco Zonetti)

A Viale Mazzini gira da qualche giorno voce che Amadeus, il re Mida della Rai, abbia ricevuto un'offerta piuttosto cospicua da Mediaset per approdare su Canale5 a partire dal prossimo settembre. In caso affermativo, sarebbe un colpaccio colossale pari a quelli di Silvio Berlusconi negli anni Ottanta quando scippava alla Rai volti di punta quali Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Corrado e Raffaella Carrà. Sarà vero?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo