Soap Opera
Aras Aydın NON ha vinto alcun premio alla Mostra del Cinema di Venezia
La fake news circola fra le fan delle soap turche di Canale 5: la Biennale di Venezia non ha assegnato alcun premio ad Aras Aydın.
Tv Italiana 02/09/2025

Da un paio di giorni sta impazzando fra le bacheche social dei fan delle soap opera turche di Canale Cinque una bizzarra notizia: il giovane attore Aras Aydın avrebbe vinto un premio alla 82° Mostra del Cinema di Venezia nella categoria “Miglior Attore Internazionale di Serie Tv “. Un premio incredibile… se solo fosse vero. Infatti, contrariamente a quanto sta circolando fra Instagram, social X e Facebook, il 36enne di Ankara non ha vinto questo premio in quanto la giuria della Biennale di Venezia non ha mai premiato questa specifica categoria nel corso delle passate edizioni del concorso cinematografico. Inoltre, si segnala che i premi di Venezia 82 saranno svelato e assegnati sul palco solo il prossimo sabato 6 settembre 2025, a fine della lunga rassegna cinematografica allestita al Lido. Quindi che cos’ha vinto davvero Aras Aydın nel capoluogo veneto?
Aras Aydın NON ha vinto alcun premio alla Mostra del Cinema di Venezia
Il premio conquistato da Aras Aydın non ha nulla a che vedere con il pregevole evento della 82° Mostra del Cinema di Venezia ma è un trofeo assegnato da una entità privata fondata a Bologna nel 2002 chiamata Associazione Culturale Kinéo. Il relativo Premio Kinéo è nato nel 2003 e non ha alcun legame diretto con la Biennale tant’è che ha una sua statuetta ad hoc (un lastra trasparente) ed un suo mini-evento di premiazione che si svolge fuori dalla Sala Grande o dal PalaBiennale. Ad esempio, quest’anno si è svolto in una sala congressi di un albergo – il Ca’ Segreto Hotel – in data 30 agosto 2025; l’evento è stato condotto da Luca Calvani, ex concorrente dell’ultima edizione di Grande Fratello.

Aras Aydın ha vinto un premio a Venezia, non quello della Biennale
Al sorridente Aras che si è goduto un paio di giornate in Italia auguriamo un ricchissimo e sfavillante futuro nel mondo della recitazione, che magari lo porti davvero a calcare il palco dell’ambito Leone D’Oro. Invece, alle fan italiane delle serie tv turche auguriamo di non abboccare più volontariamente a queste mezze notizie al fine di diffondere delle palesi fake news.