HBO
Il Caso Parolisi diventa fiction: Maria Esposito nel nuovo progetto HBO
HBO si prepara alla sbarco in Italia con una serie tv ma a tinte crime sul caso Parolisi. Protagonisti Maria Esposito e Daniele Rienzo.
Tv Italiana 10/10/2025

Mancano oramai meno di tre mesi al lancio in Italia di HBO: la piattaforma streaming di Warner Bros Discovery che soppianterà l’attuale Discovery+ a gennaio 2026 proponendo al pubblico nuove produzioni e storici titoli provenienti dai canali tv del gruppo. Nonostante sia un servizio dal respiro internazionale, HBO ha già messo in cantiere un paio di serie tv pensate proprio per il pubblico italiano; vi avevamo già parlato di “Portobello”, la fiction sul grave errore giudiziario di cui fu protagonista il conduttore Enzo Tortora. A questa si aggiungerà una serie tv di real crime: si chiamerà “Melania” (nome provvisorio) e proverà a sviscerare in quattro puntate il triste caso di cronaca nera che ha visto protagonisti Salvatore Parolisi e Melania Rea. A svelarlo è AdnKronos.
Il Caso Parolisi diventa fiction: nel cast Maria Esposito
Stando alle prime informazioni fornite dall’agenzia stampa, la serie tv di HBO “Melania” avrebbe già un cast definito: alla regia ci sarà Stefano Mordini, già fautore del film ‘La scuola cattolica’ sul delitto del Circeo; davanti alla telecamera ci saranno Maria Esposito – la Rosa Ricci di Mare Fuori – nel panni di Melania Rea e Daniele Rienzo a cui toccherà interpretare il killer Salvatore Parolisi. A vestire i panni dei genitori della vittima di femminicidio saranno Carmen Pommella e Fabio De Caro. In attesa di informazioni ufficiali, AdnKronos rende noto che il set dovrebbe aprirsi a metà novembre 2025 coinvolgendo tre città: Roma, Napoli e Ascoli. Per chi non conoscesse la triste vicenda a cui la serie tv sarà ispirata, i fatti risalgono all’aprile del 2011: Melania Rea fu ritrovata esanime con 35 coltellate inferte su tutto il corpo. Le indagini condannarono il marito, all’epoca caporalmaggiore dell’Esercito.